Dicembre 2019 è anche il mese della tredicesima NoiPa, uno stipendio in più (il cui importo però varia in base a quanto si è lavorato durante l’anno) che farà comodo ricevere poco prima delle festività natalizie. A proposito di importo, quest’ultimo è già visualizzabile nella propria area riservata sul portale oppure sull’applicazione ufficiale dell’amministrazione, accessibile tramite dispositivo mobile. Ma per quanto riguarda le date? Quando avverrà il tanto atteso accredito dello stipendio e della tredicesima? Andiamo a rispondere.
Tredicesima NoiPa dicembre 2019: quando arriva, la data
Sarà venerdì 13 dicembre 2019 il giorno dell’accredito della tredicesima. Entro questa giornata, infatti, NoiPa opererà l’accredito dello stipendio, comprensivo di tredicesima, per tutti i dipendenti pubblici, personale della scuola compreso.
A ricevere la tredicesima saranno i seguenti soggetti e nelle modalità ivi descritte:
- Titolari in servizio: tredicesima erogata con l’ultimo cedolino dell’anno;
- Personale non più in servizio: tredicesima erogata con ultimo cedolino spettante;
- Personale comparto scolastico (supplenti e contratti temporanei): emissione speciale a dicembre.
Di seguito elenchiamo le date di accredito della tredicesima per il comparto scolastico.
- 13 dicembre: docenti di scuole materne ed elementari, personale amministrativo impiegato nelle direzioni provinciali del Tesoro;
- 16 dicembre: docenti con supplenze brevi.
Le prime figure professionali avrebbero dovuto ricevere la tredicesima rispettivamente il 14 e il 15 dicembre, che però cadono durante il weekend e vengono dunque anticipate a venerdì 13.
Generalmente la data di esigibilità della rata ordinaria cade il 23 di ogni mese, ma a dicembre l’accredito è anticipato. Per ciò che concerne l’emissione urgente e speciale, invece, il pagamento arriva entro 10 giorni lavorativi.
Pensioni: pagamento 13a in Posta o banca al via
Tredicesima NoiPa dicembre 2019: importo
Come anticipato l’importo della tredicesima è già visibile nell’area riservata sul portale NoiPa per gli assistiti. Ad ogni modo la tredicesima è variabile in base al CCNL di riferimento e non è dunque sempre la stessa per ogni categoria professionale. Generalmente l’importo della tredicesima corrisponde a un dodicesimo della retribuzione annua. Chi ha lavorato tutti e 12 i mesi dell’anno avrà diritto quindi a una mensilità supplementare, che tuttavia subisce una maggiore tassazione rispetto alle mensilità dello stipendio anche perché priva di detrazioni, mentre chi ha iniziato a lavorare dopo potrà fare un calcolo proporzionale per valutare l’importo del suo stipendio in più di dicembre.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it