Sorteggi Champions League 2020: ottavi di finale, data e orario

Pubblicato il 11 Dicembre 2019 alle 20:02 Autore: Giuseppe Spadaro

Sorteggi Champions League 2020, lunedì 16 dicembre dalle ore 12 si conosceranno le squadre che dovranno affrontarsi agli ottavi di finale.

Squadre a centrocampo prima dell'inizio di una partita di Champions
Sorteggi Champions League 2020: ottavi di finale, data e orario

Lunedì 16 dicembre 2019 alle ore 12 si terranno a Nyon (Svizzera) i sorteggi per definire il turno degli ottavi di finale della Champions League. Un torneo che vede competere le più forti squadre europee che ogni anno provano a conquistare la vetta più alta della Europa del calcio.

Ecco quali sono sono le 16 squadre

Prima fascia – Psg, Bayern Monaco, Manchester City, Juventus, Liverpool, Barcellona, Lipsia e Valencia. Queste squadre, vincenti nei rispettivi gironi, giocheranno la gara di andata in trasferta

Seconda fascia – Real Madrid, Tottenham, Atalanta, Atletico Madrid, Napoli, Borussia Dortmund, Lione e Chelsea. Giocheranno l’andata degli ottavi in casa ed il ritorno in trasferta.

Le classifiche definitive dei gruppi di Champions League

Sorteggi Champions 2020, le date del torneo

Prima di vedere come funziona il sorteggio guardiamo le date.

Gli ottavi di finale avranno inizio a febbraio 2020. Per la precisione la seconda fase della competizione, dopo la fase a gironi che si conclude con le gare in programma mercoledì 11 dicembre 2019, inizierà martedì 18 febbraio 2020. Per proseguire mercoledì 19 febbraio 2020. E ancora martedì 25 e mercoledì 26 febbraio 2020. Mentre il ritorno si giocherà martedì 10 marzo, mercoledì 11 marzo 2020. E poi martedì 17 marzo e mercoledì 18 marzo 2020.

Il torneo proseguirà con i quarti di finali in programma il 7 e l’8 aprile 2020. Con il ritorno fissato martedì 14 e mercoledì 15 aprile 2020. Ad aprile sarà anche la volta dell’andata delle semifinali: martedì 28 aprile e mercoledì 29 aprile 2020. Mentre il ritorno delle semifinali si giocherà martedì 5 e mercoledì 6 maggio 2020.

La finale si giocherà ad Istanbul sabato 30 maggio 2020 (Atatürk Olimpiyat) mentre lo scorso anno si è giocato a Madrid presso lo stadio Wanda Metropolitano.

Ottavi di finale, info utili

Sorteggi Champions League – Saranno 16 le squadre qualificate per la fase ad eliminazione diretta. Come abbiamo già detto, teste di serie saranno le squadre che si saranno classificate prime all’interno del proprio girone. Come funziona il sorteggio? Le teste di serie giocano la partita di ritorno in casa. Nessuna squadra può affrontarne una già incontrata nella fase gironi o proveniente dalla stessa federazione. Eventuali altre restrizioni saranno confermate prima del sorteggio.

Ecco di seguito altre informazioni utili. Tutte le gare inizieranno alle 21:00. Il sorteggio dei quarti, delle semifinali e della finale è in programma il 20 marzo.

Un quadro molto ricco e interessante che certamente continuerà ad appassionare nei prossimi mesi gli sportivi di tutti i Paesi europei. Tramite il sito ufficiale di Uefa.com è possibile seguire in diretta, lunedì 16 dicembre dalle ore 12,00 il sorteggio. Ecco il link.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →