Era molto attesa la circolare del Miur sui pensionamenti nel comparto scuola e alla fine è arrivata. Disponibile sul sito del Ministero, nel decreto ministeriale si riepilogano requisiti, scadenze e modalità di presentazione della domanda di pensionamento per Quota 100 e per le uscite anticipate o ordinarie. Ecco i punti salienti del testo.
Pensioni ultime notizie: uscite scuola, scadenze e date
Relativamente al personale del comparto scolastico, nel decreto ministeriale si legge che la presentazione delle domande di cessazione per dimissioni volontarie ha come termine ultimo il 30 dicembre 2019. Tali domande avranno effetto a partire dal 1° settembre 2020.
Il 30 dicembre 2019 è anche il termine ultime per tutto il personale del comparto scolastico che, una volta raggiunti i requisiti per la pensione anticipata ma non avendo ancora 65 anni, può richiedere la conversione del proprio rapporto di lavoro in part-time.
I dirigenti scolastici, il personale docente, educativo e Ata di ruolo dovranno utilizzare la procedura telematica POLIS Istanze Online per ciò che concerne le domande di cessazione e le eventuali revoche, che si trova sul sito internet del Miur. Il personale che svolge servizio all’estero potrà presentare l’istanza anche tramite la modalità cartacea.
Pensioni ultime notizie: personale scuola, come presentare la domanda
Il Miur e l’Inps verificheranno l’andamento delle attività relative alle strutture territoriali rispettive, cercando di risolvere le eventuali situazioni di criticità. Le domande di pensione devono essere inviate direttamente all’Inps tramite le seguenti modalità:
- accedendo al sito dell’Istituto, previa registrazione;
- tramite Contact Center, chiamando lo 803 164;
- Presentazione telematica della domanda tramite assistenza gratuita del Patronato.
Ape sociale e lavoratori precoci: data presentazione domanda
Infine, coloro i quali sono interessati all’accesso all’Ape sociale o alla pensione anticipata per i lavoratori precoci, una volta ottenuto il riconoscimento da parte dell’Inps, potranno presentare la domanda di cessazione dal servizio con modalità cartacea, sempre con effetto dal 1° settembre 2020.
Circolare Miur in pdf
Cliccando su questa pagina potete consultare la circolare del Miur nella sua versione integrale.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it