Pd e Movimento 5 Stelle arrestano la loro caduta. A sostenerlo sono gli ultimi sondaggi elettorali Index Research per Piazza Pulita divulgati nella puntata del 13 dicembre. Secondo la rilevazione, i dem crescono dello 0,1 al 19,2% mentre i pentastellati rimangono stabili al 16,2%. Da vedere quanto influirà sul consenso del Movimento l’addio di tre senatori grillini che sono passati, armi e bagagli, alla Lega. Il Pd invece prova a tornare sui livelli dello scorse europee e lo fa cercando di puntellare la premiership di Conte e spronando gli alleati ad essere leali. Tra questi c’è anche Italia Viva che vive un periodo tormentato a causa dell’inchiesta sulla fondazione Open. Una vicenda che incide non poco sul consenso elettorale del partito renziano. Tutti i sondaggi elettorali, incluso quello di Index, registrano perdite per Iv che ora gravita tra il 3 e il 5%, dopo aver sfiorato il 7% ad inizio avventura.
Nel centrodestra, anche Index, come Swg, Tecnè, Emg e Noto, sonda la Lega in calo. Il Carroccio scende di mezzo punto al 32,2%. Index è l’unico istituto a sondare Fratelli d’Italia ancora sotto il 10% (9,8). Forza Italia, intanto, fa un piccolo passo avanti al 6,7%.
Tra i piccoli partiti di centro, i sondaggi elettorali di Index segnalano la crescita di Azione (1,8%) e Cambiamo (1,1%). Bene anche Verdi (1,9%) e Altri di sinistra (2,8%) mentre +Europa flette all’1,5%. La quota di indecisi e astenuti rimane molto alta al 37,9%.
Sondaggi elettorali Index: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 11 dicembre. Campionamento casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche, ampiezza centri. Totale contatti: 4.116 Interviste complete: 800 (19,4%) Rifiuti/sostituzioni: 3.316. (80,6%). Popolazione maggiorenne residente in Italia. Margine di errore 3,5. Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche con metodologia CATI con questionario strutturato.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it