Da oggi, venerdì 13 dicembre 2019, fino al 5 gennaio 2020 sarà possibile visitare il Presepe ligneo al Quirinale, dal titolo Natività. L’arte del presepe della Val Gardena. Il presepe è allestito presso la Palazzina Gregoriana e si sviluppa per ben 8 metri. Le figure sacre, sapientemente realizzate dagli scultori Filip Moroder Doss e Thomas Comploi, che si sono auto-proposti per realizzare questo progetto, raggiungono i due metri e mezzo d’altezza.
Una tradizione lunga parecchi secoli
Il presepe è realizzato con la tipica tecnica legata alla tradizione della Val Gardena, in Trentino Alto Adige, che prevede la lavorazione artigianale del legno, intagliato con estrema maestria. La lavorazione del legno risale almeno al XIV secolo (le prime sculture in legno ritrovate appartengono proprio a quel periodo). Si tratta di un’ usanza artigianale che trova origine nel territorio tedesco e austriaco e che diventa un punto di forza per il commercio dell’Alto Adige nel XVII secolo. Questo tipo di arte comincia a essere studiata nella scuola d’arte d’Ortisei nel 1872 e dal 1994 esiste Unika, fiera annuale dell’arte gardenese fondata da alcuni artigiani per far conoscere che si tiene in estate.
Musei in Musica 2019: programma, date e orari. Gli appuntamenti
Presepe Quirinale: la composizione del presepe
Le figure sacre sono tutte stilizzate e puntano molto sulla postura dei personaggi, più che ai tratti somatici. La Sacra Famiglia non è geometricamente centrale, ma risulta essere il fulcro dell’intera scena. È la figura di Gesù Bambino a rubare la scena_ completamente placcato d’oro, spicca tra i corpi dei genitori di Maria e Giuseppe, e sembra brillare di luce propria. Oltre alla Sacra Famiglia troviamo le altre classiche figure del presepe che rappresentano la società del tempo: I Re Magi, privati di corona e diventati 4 e l’angelo che indica loro la via verso la “fede”. La cerimonia inaugurale è stata presieduta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it