Il mercato degli smartphone sta prendendo sempre di più la strada del “pieghevole“. Molti produttori stanno sperimentando nuove tecnologie che possano permettere ai dispositivi mobili di chiudersi. Un misto tra ciò che erano i telefonini del passato e ciò che sono gli smartphone oggi, tecnologia, tradizione e innovazione. In questa pièce vuole recitare la sua parte anche l’azienda cinese famosa per i suoi medio gamma a prezzi aggressivi. Xiaomi ha depositato da poco il brevetto di un device pieghevole a conchiglia. Ecco tutti i dettagli.
Smartphone Xiaomi pieghevole a conchiglia: come sarà
Il Motorola Razr sembra aver fatto scuola. Il design è piaciuto a parecchi utenti, così ogni produttore ha pensato di sviluppare un proprio dispositivo. La Samsung ha lasciato intendere che la prossima gamma possa seguire questo tipo di stile. Il pieghevole della casa cinese ha le stesse sembianze del Razr. Dalle immagini del brevetto si può vedere una fotocamera a scomparsa e la chiusura a conchiglia. Una volta chiuso lo smartphone appariranno sullo schermo piegato alcune funzioni riguardanti le chiamate, la fotocamera e alcune impostazioni.
HarmonyOS non sarà sugli smartphone Huawei: perché resta Android
Smartphone Xiaomi pieghevole a conchiglia: le problematiche tecniche
Bisognerà lavorare ancora molto su questo tipo di smartphone dato che le problematiche tecniche che al momento persistono non sono di facile risoluzione. Più che problematiche si può parlare di dubbi. Perché? Se da un lato la fotocamera a scomparsa potrà permettere all’azienda di perseguire l’obiettivo dei telefoni borderless dall’altro lato la chiusura a conchiglia ostacola non poco la batteria. Quale batteria e con quale capienza sarà montata su smartphone di questo tipo? La disposizione delle componenti sarà il tema che maggiormente terrà banco. Intanto la casa produttrice si gode l’arrivo del Mi Mix Alpha, tanto atteso.
Francesco Somma
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it