Chi ha vinto X Factor 2019: classifica generale e biografia vincitore

Pubblicato il 13 Dicembre 2019 alle 13:56 Autore: Guglielmo Sano

X Factor 2019: a vincere il talent show musicale è stata Sofia Tornabene, in arte Kimono, la giovanissima scoperta di Sfera Ebbasta

Concerto
Chi ha vinto X Factor 2019: classifica generale e biografia vincitore

X Factor 2019: a vincere il talent show musicale più amato dagli italiani è stata Sofia Tornabene, in arte Kimono, la giovanissima scoperta di Sfera Ebbasta.

Sondaggi elettorali TP, più del 50% degli italiani si sente sovranista

X Factor 2019: vince Sofia Tornabene

Sofia Tornabene, in arte Kimono, ha soli 16 anni ed è originaria di Civitanova Marche, in provincia di Macerata. Prima del trionfo a X Factor 2019, Sofia si era fatta apprezzare anche nel corso dell’ultima edizione di Sanremo Young (è arrivata terza).

Sponsorizzata da Sfera Ebbasta, la giovane cantante nel corso del programma si è cimentata in diversi generi passando da “La leva calcistica del ‘68” di Francesco De Gregori a “People Help the People” di Cherry Ghost, da “Fix you” dei Coldplay a “C’est la vie” di Achille Lauro e “Papaoutai” di Stromae; in particolare quest’ultimo brano, di difficile interpretazione, le ha permesso di esprimere indubbie qualità.

Frequenta un istituto tecnico ad indirizzo grafico-pubblicitario, anche se la sua vera passione chiaramente è la musica. Suona il pianoforte e studia anche la chitarra e la batteria. Ha cominciato a suonare da piccola su spinta del papà Giovanni, musicista Jazz. La prima volta che è salita su un palco a cantare aveva solo 3 anni, dunque, molto prima di diventare Kimono (nome d’arte nato scherzando col proprio istruttore di karate, altra sua passione).

Omicidio Vannini: spuntano nuove dichiarazioni

Com’è si è svolta la finale

Oltre a Sofia Tornabene, la finale ha avuto come protagonisti Booda, Sierra, due band sponsorizzate dal giudice Samuel, e Davide Rossi in quota Malika Ayane. Tutti i concorrenti presentati da Mara Maionchi, invece, sono stati eliminati prima della fase finale. Il primo ad essere eliminato è stato Davide Rossi, poi è toccato ai Sierra. Dunque, si è arrivati al duello tra i Booda e la rappresentante della squadra Under donne. Alla fine, dopo il duetto con Robbie Williams sulle note di “She’s the one”, Sofia Tornabene si è aggiudicata la finale con l’inedito “A domani per sempre”, da lei stessa scritto quando aveva 14 anni.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →