Francesco Bianconi: nuovo album in uscita da solista. Le anticipazioni
Esordio sulla lunga distanza da solista per Francesco Bianconi dei Baustelle, che pubblicherà un album nella Primavera del 2020
È arrivato anche per Francesco Bianconi dei Baustelle il momento di debuttare come solista. L’artista di Montepulciano ha infatti confermato ufficialmente di essere in procinto di pubblicare il suo primo album presumibilmente entro la Primavera del 2020.
Cosa aspettarci dal nuovo disco?
L’annuncio mediante un post Instagram non lascia dubbi: Francesco Bianconi, co-fondatore dei toscani Baustelle, si lancia nell’avventura solista, con un album che sarà pubblicato nel corso del 2020. Il frontman dei Baustelle infatti scrive:
“C’è un tempo fatto per viaggiare insieme, lasciandosi cullare dalla carovana e immaginando la gioia dell’arrivo. Ce n’è un altro che è fatto per attraversare il deserto da soli nella notte: questo tempo è arrivato, e anche lui è meraviglioso ed eccitante. Il mio primo disco uscirà nella primavera del 2020, e sono molto felice. Vi tengo aggiornati, F.”.
Ovviamente, è ancora troppo presto per conoscere nei particolari il debutto solista del cantante, che ovviamente non è sceso in dettaglio né sulle canzoni che vi saranno contenute né sul concept del disco. I fans della band toscana si chiedono anche quale sarà il genere musicale che Francesco Bianconi adotterà nel suo prossimo album: il musicista è influenzato da nomi come Burt Bacharach, Francesco De André e Georges Gainsbourg, per citarne solo alcuni, influenze che ha cercato di trasferire anche nel suo gruppo.
Contraddistingueranno anche il suo primo lavoro solista? Bisognerà aspettare le prossime settimane per farsi un’idea più chiara.
Ghemon, nuovo album: anticipazioni, titolo e quando esce
Francesco Bianconi, non solo musicista, ma anche scrittore
Oltre ad aver lavorato tutti gli album dei Baustelle, l’ultimo dei quali, L’amore e la violenza – Vol. 2, risale al Marzo 2018, Francesco Bianconi si è cimentato anche nella scrittura e ha al suo attivo due romanzi: Il Regno Animale, scritto nel 2011, al quale ha fatto seguito, nel 2015, La Resurrezione Della Carne. Inoltre, ha collaborato a mettere a punto la parte testuale di I Musicisti Arrivano Già Stanchi Negli Hotel. Fotodiario intimo di Baustelle in movimento, opera collettiva dei Baustelle a cui ha collaborato il fotografo Gianluca Moro. Il cantante lo ha così presentato:
“Facciamo un mestiere bellissimo e da privilegiati, ma che ha anche dei momenti di reiterazione di certe azioni. Ha momenti di noia, solitudine, nervosismo, ma anche passione, gioia e felicità. Nel libro mostriamo la noia e la routine di un mestiere senza il quale non potremmo vivere: quando saliamo sul palco tutta la fragilità che ci portiamo dietro scompare”.
Oltre che da Francesco Bianconi, i Baustelle sono composti da Claudio Brasini e Rachele Bastreghi. Proprio quest’ultima aveva già esordito senza il suo gruppo con Marie, nel 2015.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it