Estinzione anticipata prestiti e restituzione costi, Bankitalia conferma

Pubblicato il 16 Dicembre 2019 alle 14:18 Autore: Daniele Sforza

In merito alla estinzione anticipata prestiti e alla restituzione dei costi supplementari, arriva la conferma di Bankitalia. Ecco le ultime notizie.

Estinzione anticipata prestiti e restituzione costi
Estinzione anticipata prestiti e restituzione costi, Bankitalia conferma

In questo articolo avevamo scritto che la Corte di Giustizia europea, con la sentenza n. 383 dell’11 settembre 2019, ha decretato che in caso di estinzione anticipata prestiti è diretta conseguenza una riduzione dei costi dell’operazione. Da qui è partita la diffida di Movimento Consumatori nei confronti di 9 operatori finanziari specializzati nel credito al consumo, chiedendo loro di operare una modifica riguardante le clausole sui contratti di credito ai consumatori.

Estinzione anticipata prestiti e restituzione costi: la comunicazione di Bankitalia

Dopo la diffida è arrivata anche la conferma di Bankitalia, che ha comunicato agli operatori la necessità di restituire parte dei costi sostenuti durante la durata del finanziamento in caso quest’ultimo venga estinto anticipatamente. Nella comunicazione del 4 dicembre, la Banca d’Italia scrive che “con riguardo ai nuovi contratti di credito ai consumatori (inclusi quelli di finanziamento contro cessione del quinto dello stipendio o della pensione), in caso di rimborso anticipato dovrà essere assicurata la riduzione del costo totale del credito includendo tutti i costi a carico del consumatore, escluse le imposte”.

Bankitalia informa anche che nell’ottica di trasparenza nei confronti dei clienti, la riduzione dei costi dovrà essere oggetto di specifica informativa per gli stessi. Inoltre, “nel caso in cui il cliente eserciti il diritto al rimborso anticipato di finanziamenti in essere gli intermediari sono chiamati a determinare la riduzione del costo totale del credito includendo tutti i costi a carico del consumatore, escluse le imposte”. Infine, per ciò che concerne i costi chiaramente definiti e indicati nel contratto come non rimborsabili, in caso di estinzione anticipata del finanziamento “la Banca d’Italia rimette al prudente apprezzamento degli intermediari la determinazione del criterio di rimborso; dovrà in ogni caso trattarsi di un criterio proporzionale rispetto alla durata”. Dunque i costi da restituire riguardano quelli connessi alla durata del contratto, come ad esempio i costi assicurativi e gli interessi, ma anche le spese di intermediazioni e di istruttoria, sempre correlati alla durata del finanziamento.

Estinzione anticipata prestiti e restituzione costi: l’azione di Movimento Consumatori

In ogni caso il Movimento Consumatori ha già attivato lo Sportello Prestiti – Estinzione Anticipata, servizio online di assistenza, nonché il numero di telefono dedicato (011 561 14 14). Il segretario generale di MC Alessandro Mostaccio auspica “che l’Arbitro Bancario Finanziario dia pronta e veloce applicazione ai principi riconosciuti dalla Corte di Giustizia, confermati anche da Banca d’Italia con le proprie linee orientative, e accolga le richieste di rimborso dei consumatori bloccate da settembre, in attesa della decisione del Collegio di Coordinamento che si è riunito ieri e dal quale aspettiamo con urgenza la decisione”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →