Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio: trama, cast e anticipazioni Rai 1

Pubblicato il 18 Dicembre 2019 alle 11:17 Autore: Adriana Moraldo

Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio: la trama, il cast e le anticipazioni della docu-fiction in onda stasera 18 dicembre 2019.

Giorgio Ambrosoli - Il prezzo del coraggio: trama, cast e anticipazioni Rai 1
Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio: trama, cast e anticipazioni Rai 1

La prima serata del mercoledì si apre all’insegna delle grandi personalità con Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio. La docu-fiction, in onda oggi 18 dicembre 2019 alle 21.20 su Rai 1, approda sulla rete ammiraglia a quarant’anni dalla scomparsa dell’eroe borghese.

L’emozionante pellicola, diretta da Alessandro Celli e sceneggiata da Ivan Russo, Laura Colella e Pietro Calderoni, è nata con l’obiettivo di ricordare a chi era presente e raccontare alle nuove generazioni la vita dell’avvocato milanese Giorgio Ambrosoli con un alto senso della legalità e che proprio per questo fu assassinato da un sicario ingaggiato dal faccendiere e criminale Michele Sindona. Ma vediamo insieme la sinossi dell’opera!

Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio: trama e anticipazioni Rai 1

La docu-fiction ripercorre, attraverso il punto di vista del maresciallo della Guardia di Finanza Silvio Novembre, gli eventi da ottobre 1974 fino all’11 luglio del 1979, giorno in cui Giorgio Ambrosoli fu ucciso. Il questo lasso di tempo il coraggioso avvocato milanese fu nominato commissario liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona, faccendiere e criminale siciliano.

La narrazione quindi progredisce tramite il ricordo del poliziotto che collaborò con il brillante legale e divenne anche suo amico. Seppur nella finzione, i discorsi e i pensieri dell’agente sono ispirati alle parole che l’uomo espresse più volte in alcune interviste. Alternando la recitazione a filmati reali e immagini di repertorio, viene mostrata la vita professionale e privata di Giorgio Ambrosoli che indagò a fondo sul sistema finanziario corrotto in cui era coinvolti anche personaggi di spicco della politica italiana.

Il cast completo della docu-fiction

Nella docu-fiction Alessio Boni interpreta Giorgio Ambrosoli mentre Dajana Roncione è Annalori Ambrosoli. Claudio Castrogiovanni veste i panni di Silvio Novembre e Fabrizio Ferracane quelli di Michela Sindona. Inoltre hanno partecipato al film: Francesco Bonomo, Giuseppe Cantore, Massimiliano Caprara, Francesco Castiglione, Bruno Crucitti, Andrea De Bruyn e Sebastiano Gavasso.

Completano il cast di attori Luca Bianchi, Beatrice Gervasoni, Riccardo Grecchi e Mattia Rauco. Infine la pellicola ha potuto contare sull’intervento di: Umberto Ambrosoli, Giorgio Balzaretti, Antonio Calabrò, Vittorio Coda, Gherardo Colombo, Annalori Gorla, John Kenney, Marco Magnani, Franco Mugnai, Francesca Sorini, Corrado Stajano, Anna Maria Tarantola, Massimo Teodori, Sinibaldo Tino e Giuliano Turone.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →