Pensi a cosa mangiare a Natale e i primi cibi che vengono in mente sono i dolci: il Panettone e il Pandoro, in primis. Poi ci sono anche il torrone, il panforte e via dicendo, ma il panettone e il pandoro rappresentano una tradizione importante sulle tavole natalizie. Quindi meglio non rovinarla ed effettuare un preliminare controllo qualità. Ecco a cosa bisogna prestare attenzione per valutare la qualità dei prodotti.
Come riconoscere un panettone di qualità
La prima cosa che si dovrebbe guardare in un panettone o un pandoro tradizionale è l’elenco degli ingredienti. Ovviamente ogni prodotto ha le sue varianti, ma qui ci soffermiamo sul classico. In un panettone, ad esempio, devono essere presenti i canditi di arance e cedro, informa Il Salvagente, così come il latte utilizzato per fare il dolce deve essere intero e non parzialmente scremato, mentre le uova devono essere fresche e non pastorizzate.
Uova fresche servono anche al pandoro, che di contro deve avere una presenza di burro non inferiore al 20%; parimenti devono essere presenti aromi di vaniglia o vanillina.
Influenza 2019/2020: sintomi e contagio, 642 mila italiani a letto
Il colore e altri particolari importanti
Un altro test da fare riguarda la valutazione del colore. La mollica del panettone deve essere di un giallo simile al torlo d’uovo, mentre i buchi dovranno essere uniformi.
Per quanto riguarda il pandoro, il colore della mollica deve essere di un giallo che risulti un mix tra burro e uova. Non devono assolutamente esserci dei colori scuri, marroni o grigi, mentre così come per il panettone, anche nel pandoro gli alveoli devono essere piccoli e distribuiti in modo uniforme.
Gli ingredienti del panettone e del pandoro industriale
Veniamo ora agli ingredienti che caratterizzano un panettone o un pandoro industriale, riportati sempre da Il Salvagente. Ecco gli ingredienti che sono indispensabili nel panettone industriale:
- Farina di frumento;
- Zucchero;
- Sale;
- Lievito naturale costituito da pasta acida;
- Uova di gallina categoria A (fresche) e/o tuorlo d’uovo (non meno del 4% in tuorlo);
- Burro (quantità non inferiore al 16%);
- Uvetta e scorze di agrumi canditi (quantità non inferiore al 20%).
Di seguito gli ingredienti obbligatori per il pandoro.
- Farina di frumento;
- Zucchero;
- Sale;
- Lievito naturale costituito da pasta acida;
- Uova di gallina categoria A (fresche) e/o tuorlo d’uovo (non meno del 4% in tuorlo);
- Burro (quantità non inferiore al 20%);
- Aromi di vaniglia o vanillina.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it