La grande bellezza – Speciale Vaticano: anticipazioni di stasera Canale 5

La grande bellezza – Speciale Vaticano, nuovo appuntamento con il programma di divulgazione culturale in onda su Canale 5. Questa sera con Cesare Bocci

la grande bellezza - speciale Vaticano
La grande bellezza – Speciale Vaticano: anticipazioni di stasera Canale 5

Questa sera, durante il consueto appuntamento con La Grande Bellezza, saremo in compagnia dell’attore Cesare Bocci il quale, insieme a numerosi ospiti, ci condurrà alla scoperta delle artistiche sale del Vaticano.

Il viaggio della guida, per la regia di Roberto Burchielli, avrà inizio in Piazza San Pietro, caratterizzata dal celebre colonnato di Gianlorenzo Bernini, sviscerando ogni loro piccolo tocco architettonico. Si proseguirà poi all’interno del Vaticano, esplorando qui ogni piccolo angolo. Grande attenzione sarà data, senza dubbio, all’altare in stile tremendamente barocco che si trova all’inizio della Navata Centrale.

Pinocchio di Matteo Garrone: trama, cast e anticipazioni. Quando esce

La grande bellezza – Speciale Vaticano: Musei Vaticani, alla scoperta della Cappella Sistina

L’appuntamento con La Grande Bellezza è questa sera, in prima serata, su Canale 5. La troupe, guidata dal Cicerone d’eccezione, si recherà dunque nei Musei Vaticani, luogo che custodisce opere d’arte dal valore inestimabile. Arte antica, Medievale, Rinascimentale e Contemporanea si fondono e si uniscono in un turbinio di colori, regalando ai visitatori una testimonianza diretta del talento degli artisti che hanno dato vita a tali opere.

Anticipazioni questa sera, puntata con Cesare Bocci

Passando da un corridoio all’altro, sala dopo sala, si giungerà infine nella Cappella Sistina, luogo in cui ogni piccola parte delle pareti che circondano la stanza raffigurano un episodio biblico. Con figure magistralmente dipinte da Michelangelo intorno al 1500. Tra gli affreschi più celebri che caratterizzano la cappella principale del Palazzo Apostolico ritroviamo Il Giudizio Universale e La Creazione di Adamo. Quest’ultimo, risalente al 1511 circa, decora la Volta della Cappella Sistina e venne commissionato a Michelangelo Buonarroti da Papa Giulio II. L’affresco raffigura uno stanco Adamo, al quale è stata appena donata la vita, nell’atto di tendere il braccio verso la forte e decisa mano di Dio, circondato da un gruppo di cherubini. La Cappella Sistina, nel corso dei secoli, è stata più volte sottoposta a restauro e preserva ancora oggi la sua sublime aura artistica.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it