Fadi a Sanremo Giovani 2019: chi è, carriera, età e biografia
Fadi a Sanremo Giovani 2019: chi è, carriera, età e biografia del cantautore romagnolo in gara al Festival di Sanremo giovani che sogna in grande
Fadi, cantautore trentunenne italo-nigeriano nato e cresciuto nella riviera romagnola, è uno dei dieci finalisti dell’ultima edizione di Sanremo Giovani con il brano Due noi. La finale del festival musicale dedicato alle nuove proposte si terrà oggi, giovedì 19 dicembre, e andrà in onda su Rai 1 dalle ore 21:25; solo il vincitore e altri quattro “giovani” avranno la possibilità di esibirsi sul palcoscenico del prestigioso Teatro Ariston, per la settantesima edizione del Festival di Sanremo.
Biografia del cantautore romagnolo
Fadi, all’anagrafe Thomas O. Fadimiluy, nasce nel 1988 a Riccione; la musica ha sempre avuto un ruolo importante nella sua vita, fin da bambino ha amato cantare e in intervista dice d’avere avuto sempre un timbro di voce bello e particolare. Il padre, nigeriano arrivato in Italia negli anni ‘80 sposa un’italiana con la quale apre e gestisce un piccolo albergo a Riccione nel quale Thomas cresce con i fratelli.
Le influenze presenti nel sound delle sue canzoni dipendono in particolar modo dai ricordi musicali legati alla sua famiglia: la sua infanzia è accompagnata dalle canzoni di Marley, Ray Charles, Fela Kuti, Michael Kiwanuka e Chuck Berry, da parte del padre, e Lucio Battisti, Adriano Celentano, Rino Gaetano e Lucio Dalla dalla parte della madre. Due mondi musicali distanti tra loro ma che oggi il giovane romagnolo sa, con gran maestria e astuzia, miscelare perfettamente. Durante l’adolescenza comincia ad ascoltare i Fugazi, i Pearl Jam, gli Afterhours, Brunori Sas; sono questi gli anni in cui Fadi, oltre a coltivare la passione per i motori, si dedica alla musica, iniziando a scrivere i propri testi.
La carriera di Fadi
È nel giugno del 2018 che il cantautore comincia a farsi conoscere al grande pubblico e ad essere attenzionato da altri noti cantanti dello scenario musicale contemporaneo grazie al suo primo singolo, Cardine. Il brano è caratterizzato da una scrittura liscia e lineare: la canzone rimane in testa fin dal primo ascolto grazie al suo sound e al testo particolarmente toccante. Il 26 ottobre 2018 esce il secondo pezzo di Fadi Se ne va, che parla della modalità in cui una storia d’amore dovrebbe essere vissuta, a prescindere dall’epilogo che essa potrà avere.
Il 28 giugno 2019 esce il suo terzo singolo Canzone leggera, in cui il romagnolo prova a scongiurare la paura, soprattutto quella che si prova nel sentirsi sempre “non all’altezza”, e suggerisce di cominciare vedere le differenze che caratterizzano ognuno di noi come punti di forza e non come aspetti negativi. Nello stesso anno partecipa al progetto Faber Nostrum reinterpretando Rimini di Fabrizio de André; l’italo-nigeriano dice di non aver timore a confrontarsi con i “grandi” della canzone italiana. Adesso Fadi sogna di vincere la competizione per poter proseguire la gara e aver modo di spiccare nella grande vetrina del Festival della canzone italiana di Sanremo.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it