Siete in cerca di un metodo veloce e pratico per spurgare le vongole veraci dalla sabbia? Allora avete scelto l’articolo giusto! Anche quest’anno a Natale, soprattutto la sera del 24 dicembre, le pietanze a base di pesce saranno le protagoniste indiscusse delle nostre tavole.
Che siano abbinate agli spaghetti, alla zuppa, o cucinate da sole, insieme alle cozze, spigole e succulenti crostacei, nella preparazione delle vongole veraci è fondamentale eliminare la presenza di frammenti di minerali e rocce che potrebbero rovinare le vostre prelibatezze. Ma vediamo insieme la tecnica migliore!
Come spurgare le vongole veraci per Natale 2019 velocemente dalla sabbia
È possibile spurgare velocemente le i frutti di mare dalla sabbia in pochi e semplici passaggi. Per la perfetta riuscita delle pietanze a base di questi saporiti molluschi è necessario sottoporli a un accurato processo di pulizia. Di seguito trovate le istruzioni:
- Dopo aver lavato le vongole veraci è necessario scartare quelle aperte o rotte che, in quanto morte, rischiano di guastare il sapore di tutto il piatto.
- Battete singolarmente i molluschi su di un tagliere in modo tale da eliminare già parte della sabbia.
- Posizionatele in uno scolapasta a sua volta poggiato in un contenitore e sciacquatele con acqua corrente fino a quando non saranno perfettamente pulite.
Un altro pratico metodo prevede l’utilizzo del sale:
- Prendete un grande recipiente di ceramica o di coccio e riempitelo di acqua del rubinetto.
- Aggiungete circa 35 grammi di sale per ogni litro di acqua presente nella bacinella.
- Immergete le vongole veraci in catino e copritele con uno strofinaccio.
- Spostate poi i molluschi all’aperto e lasciateli in ammollo per due ore avendo cura, in questo lasso di tempo, di sciacquarle una volta, massimo due.
Infine:
- Passate i frutti di mare sotto acqua corrente eliminando così le ultime tracce di sabbia.
- Una volta completati questi passaggi, cuocete le vongole veraci assieme ad olio e uno spicchio d’aglio in un tegame ponendo sopra un coperchio. Così facendo si apriranno tutte in pochi minuti!
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it