Sono Gassman! Vittorio re della commedia: anticipazioni e biografia
Sono Gassman! Vittorio re della commedia: le anticipazioni e il cast del docufilm in onda su Rai 1. Chi era l’attore e la sua biografia
La seconda serata del giovedì si apre all’insegna dell’arte con Sono Gassman! Vittorio re della commedia. Il docufilm, in onda oggi 26 dicembre 2019 alle 23.25 su Rai 1, è stato scritto e diretto da Fabrizio Corallo.
L’emozionante lungometraggio ha come obiettivo quello di ripercorre l’illustre carriera del grande attore e far emergere il volto più intimo, privato e profondo di Gassman. Ma vediamo insieme cos’ha in serbo per noi l’opera!
Sono Gassman! Vittorio re della commedia: anticipazioni
Il documentario trascina il pubblico in un appassionante viaggio tra i grandi successi e le difficoltà di Gassman, attore che ha fatto la storia del piccolo e grande schermo. Una vitalità senza limiti, un talento senza eguali, queste le caratteristiche dell’artista attivo in campo televisivo, teatrale e cinematografico.
Durante il lungometraggio a spezzoni delle sue opere più rappresentative si alterneranno immagini esclusive, filmati inediti e interviste ai familiari, amici e colleghi del re della commedia. Un’occasione imperdibile per conoscere non solo l’immagine pubblica di Gassman ma anche quella privata di un uomo sensibile, vulnerabile e dotato di un grande senso critico.
Il cast del docufilm
Nel docufilm appaiono: Alessandro Gassman, Paola Gassmann Vittoria Gassmann, Jacopo Gassmann, Emanuele Salce, Stefania Sandrelli, Gigi Proietti, Gigi Proietti, Giancarlo Giannini, Carlo Verdone, Renzo Arbore e Paolo Villaggio.
Inoltre hanno partecipato al film anche Diego Abatantuono, Valerio Caprara, Paola Cortellesi, Maurizio Costanzo, Francesco d’Aloja, Massimo Ghini, Enrico Lucherini, Giovanna Ralli, Marco Risi, Ricky Tognazzi, Jean – Louis Trintignant e Paolo Virzì. Infine sono presenti anche video di repertorio di Fanny Ardant, Mario Monicelli, Dino Risi ed Ettore Scola.
Chi era Vittorio Gassman: la biografia
È davvero difficile descrivere in poche parole chi era e cos’ha rappresentato per il piccolo e grande schermo Gassman. Attore, regista, sceneggiatore, scrittore, l’eclettico artista insieme ad Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni è ritenuto uno dei più grandi interpreti della commedia italiana.
Vittorio nasce il 1° settembre del 1922 a Genova, più precisamente nel quartiere di Struppa della val Bisagno. Il padre Heinrich è un ingegnere civile tedesco mentre la madre Luisa Ambron, nativa di Pisa, professa la fede ebraica. A soli cinque anni il piccolo si trasferisce con la sua famiglia per un anno a Palmi, in provincia di Reggio Calabria. Giovanissimo cambia di nuovo dimora e completa gli studi superiori presso il liceo classico romano Torquato Tasso per poi frequentare l’Accademia nazionale d’arte drammatica. Colleziona alcune esperienze sportive giocando a pallacanestro e debutta a teatro nel 1943 con Nemica di Dario Niccodemi. In poco tempo Gassman sale alla ribalta ottenendo un successo dopo l’altro e entrando a pieno diretto fra le stelle del cinema. Tra le innumerevoli pellicole in cui ha recitato ricordiamo: Incontro con Laura, Riso Amaro, I soliti ignoti, La grande guerra, Il mattatore, L’armata Brancaleone, Il sorpasso e Dimenticare Palermo. E poi ancora Tolgo il disturbo, Quando eravamo repressi, Il potere del male, La vita è un romanzo, Pelle di sbirro e Due pezzi di pane. Dopo una lunga e onorata carriera, l’amato attore si è spento il 29 giugno del 2000 a causa di un improvviso attacco cardiaco lasciando un vuoto incolmabile nel cuore di tutta Italia.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it