Tragedia sul Gran Sasso: tre le vittime della montagna. Cosa è successo

Pubblicato il 26 Dicembre 2019 alle 17:25 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Tragedia sul Gran Sasso, un escursionista e due giovani scalatori hanno perso la vita in Abruzzo. Erano dispersi dalla giornata di ieri

Tragedia sul Gran Sasso - sciatori sul Gran Sasso
Tragedia sul Gran Sasso: tre le vittime della montagna. Cosa è successo

Tre amanti della montagna sono morti sul Gran Sasso nella giornata di ieri, 25 dicembre 2019. Due scalatori, dispersi da ieri sera, e un escursionista di 49 anni sono stati ritrovati senza vita questa mattina dai soccorritori.

I due amici, che ben conoscevano i rischi della montagna, erano scomparsi nel pomeriggio di ieri ed è stato un loro amico, terzo membro di una cordata, a dare l’allarme. Franca Di Donato, invece, si è incamminata da sola verso la cima del Corno Grande ieri mattina. A chiamare i soccorsi, non vedendola rientrare, i suoi due fratelli. L’intera famiglia di Franca viveva nella città di Isola del Gran Sasso e insieme ai fratelli gestisce un’impresa edile. La donna aveva una profonda passione per l’escursionismo ed era solita incamminarsi lungo sentieri di montagna.

Incidente Roma: due ragazze travolte da un’auto, indagato Pietro Genovese

Tragedia sul Gran Sasso: tre le vittime della montagna.

Franca Di Donato perde la vita sulla cima dell’Arapietra

La mattina di Natale Franca Di Donato aveva raggiunto in auto i 1700 metri di quota e si era incamminata verso Cresta dell’Arapietra. Le condizioni atmosferiche, fino ai 2000 metri, erano pressoché stabili ma, dopo aver quasi raggiunto la cima e aver superato i 2500 metri, Franca Di Donato deve aver incontrato neve e ghiaccio sulla sua strada. Non è ancora chiaro se la donna abbia avuto qualche incidente o se si sia ferita scivolando sul ghiaccio. Solamente l’esame autoptico potrà definire con certezza la causa del decesso.

Tragedia sul Gran Sasso: tre le vittime della montagna. Due giovani muoiono travolti da una slavina

La passione per le escursioni e il fascino della montagna erano caratteristiche anche delle altre due persone che hanno perso la vita sulle cime del Gran Sasso. Le vittime, giovanissime, sono Andrea Antonucci, 28 anni e Ryzard Barone, di appena 25. I ragazzi, insieme a due amici, erano partiti stamattina nella serata di ieri per una cordata. I quattro escursionisti sono stati travolti da una slavina che non ha lasciato scampo a due dei quattro ragazzi del gruppo. Uno di loro è riuscito ad avvertire i soccorsi, ma per due dei quattro ragazzi non c’è stato nulla da fare.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Giovane dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →