Ecobonus e sismabonus 2020: piattaforma cessione online, ecco la guida
Novità sul fronte ecobonus e sismabonus 2020: sul portale dell’Agenzia delle Entrate una piattaforma online dedicata: come funziona.
L’Agenzia delle Entrate informa che nel portale dell’ente è disponibile una piattaforma dedicata tramite la quale i fornitori che hanno applicato gli sconti e i soggetti cessionari dei crediti Ecobonus e Sismabonus potranno confermare l’applicazione dello sconto e la cessione del credito ed eventualmente comunicare all’Agenzia l’ulteriore cessione del credito ricevuto. Una volta autenticati sarà possibile accedere alla procedura informatica tramite il seguente percorso: La mia scrivania – Servizi – Comunicare – Piattaforma Cessione Crediti.
Ecobonus e sismabonus 2020: la piattaforma online sul sito dell’AdE
La piattaforma consta di 4 principali funzionalità:
- Monitoraggio crediti;
- Cessione crediti;
- Accettazione crediti/sconti;
- Lista movimenti.
Ecobonus e sismabonus 2020: cosa permette di fare la piattaforma
Come spiega la guida dell’AdE, la procedura telematica consente ai fornitori/cessionari di visualizzare le transazioni e le cessioni allo scopo di:
- Confermare l’esercizio dell’opzione per lo sconto e attestarne l’effettuazione, ovvero accettare la cessione del credito, per utilizzare in compensazione tramite modello F24 il credito ricevuto. Alternativamente all’utilizzo in compensazione è possibile comunicare all’Agenzia l’ulteriore cessione del credito avvenuta nei confronti di altri soggetti. Finché non viene confermato lo sconto o non viene accettato il credito, non possono essere effettuate altre compensazioni o ulteriori cessioni. Qualora l’utente ritenga di non essere il corretto destinatario del credito, può rifiutarlo.
- Comunicare all’Agenzia l’ulteriore cessione del credito ad altri soggetti, interamente o parzialmente. Il cessionario indicato visualizzerà sulla propria piattaforma ai dati dei crediti ricevuti e potrà accettarli o rifiutarli.
In alcuni casi i crediti ricevuti possono essere ceduti solo una volta e il successivo cessionario non potrà a sua volta cedere il credito a terzi e potrà usarlo solo ed esclusivamente in compensazione tramite modello F24. Gli esiti delle operazioni effettuate sulla piattaforma sono subito visibili per i soggetti coinvolti, ovvero cedente e cessionario, nelle specifiche aree riservate presenti sulla piattaforma. Dopo l’accettazione, i crediti risultano visibili anche nel cassetto fiscale del fornitore/cessionario.
Ecobonus e sismabonus 2020: il link alla guida ufficiale
Per ulteriori informazioni e comprendere come funziona la nuova piattaforma online, vi consigliamo di leggere la guida integrale: potete consultarla cliccando qui.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it