L’organizzazione della notte del 31 dicembre è un problema che, annualmente, attanaglia ognuno di noi. L’ultimo giorno dell’anno deve assolutamente essere indimenticabile e la corsa per decidere l’evento migliore al quale partecipare crea, ogni anno, quasi uno stato ansiolitico. Per chi non avesse ancora deciso come passare la notte di Capodanno, ecco una linea guida dei numerosi eventi del 2019 nelle diverse regioni di Italia.
31 dicembre 2019: Lombardia
- MILANO: nelle piazze principali del capoluogo lombardo sarà possibile assistere a spettacoli con musica dal vivo, ballerini e acrobati (Piazza Duomo, Piazza Castelllo, Piazza Affari). Molti e di grande interesse saranno gli eventi teatrali nel Teatro Manzoni, Piccolo Teatro, Teatro Nuovo e alla Scala. Invece, per una serata ben più movimentata, sarà possibile partecipare a party notturni in alcuni dei più rinomati locali milanesi come: il Circolo Arci Magnolia, il Tunnel Club, Le Cannibale o l’Alcatraz.
- COMO: sfruttando l’incanto del lago, Como organizza degli eventi all’aperto come il Como Magic Light Festival (dal 21/11/2019 al 06/01/2020), proiezioni di luci nei monumenti del centro, e i mercatini natalizi, terminando la serata con fuochi d’artificio con vista sul lago. Sarà possibile continuare a far festa dopo la mezzanotte con musica dal vivo e dj set.
- BORMIO: la città dispone di diverse terme in cui sarà piacevole e rilassante passare l’ultimo giorno dell’anno. I Bagni Vecchi, per esempio, offrono una vista mozzafiato grazie alla vasca panoramica all’aperto.
Veneto
- VENEZIA: sarà possibile fare una cena romantica a bordo di un battello, tra i canali della citta, per poi raggiungere Piazza San Marco. Anche quest’anno vi sarà il tradizionale concerto al Teatro La Fenice.
- PADOVA: torna nella città veneta il Future Christmas che vedrà come protagonista il famoso cantante rapper italiano Fabri Fibra.
Valle d’Aosta
- COURMAYEUR: dove sarà possibile passare un classico Capodanno in montagna grazie a un romantico bagno notturno nelle vasche termali e party con dj set.
Liguria
- GENOVA: sarà Piazza De Ferrari il fulcro dei festeggiamenti di Capodanno che accoglierà il Concerto con tanti artisti e uno scatenato dj set (Gabry Ponte e i Boomdabash tra gli ospiti d’eccezione).
31 dicembre 2019: Toscana
- FIRENZE: in città il Capodanno sarà organizzato nelle magiche vie della città, animate da concerti dal rock alla musica lirica fino al gospel.
- PONTEDERA: pronta a ospitare la grande cantante Patty Pravo che si esibirà in piazza Martiti della Libertà.
Emilia Romagna
- FERRARA: la città ha preparato un eccezionale spettacolo al Castello degli Estensi in cui sarà possibile fare un viaggio nel tempo banchettando tra duchi, guardie e dame con un menù tipico dell’epoca rinascimentale. L’anno non terminerà con i classici fuochi d’artificio, ma con alte fiamme.
- RIMINI: il comune emiliano offre delle proposte sia al chiuso, con party organizzati nei tipici locali notturni dove sarà possibile scatenarsi, che all’aperto grazie a concerti e spettacoli in piazza (Coez sarà uno tra gli ospiti che si esibiranno sul palco).
- BOLOGNA: la piazza principale della città accoglierà diversi spettacoli e, a fine serata, verrà realizzato il tradizionale rogo del Vecchione.
- MODENA: organizza Baci e abbracci a mezzanotte 2020, il concerto durante il quale si esibirà l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta.
Umbria
- ORVIETO: nella città è in corso l’ Umbria Jazz Winter, con numerosi ospiti internazionali e italiani che creeranno un’atmosfera unica ed emozionante.
Lazio
- ROMA: nel centro storico della città verrà riproposto il famoso concerto di Capodanno con tanti ospiti d’eccezione grazie al quale sarà possibile festeggiare in collettività (fra i tanti Carmen Consoli e il dj set di Skin animeranno la serata).
31 dicembre 2019: Sicilia
- CATANIA: tanti appuntamenti a piazza Università in cui si esibirà l’associazione Artime (accademia d’arte, canto e musica), mentre piazza Duomo accoglierà Max Gazzè.
- LAMPEDUSA offre un clima mite e uno scenario magico in cui è possibile festeggiare la notte di Capodanno.
Basilicata
- POTENZA: nella città si svolgerà L’anno che verrà, il Capodanno di Rai 1 con diversi ospiti d’eccezione.
31 dicembre 2019: Campania
- NAPOLI: nel capoluogo campano si svolgerà il concertone di Capodanno che avrà come ospite Stefano Bollani, compositore, pianista e cantante italiano, pronto a creare uno show indimenticabile.
Puglia
- BARI: avrà luogo, nel capoluogo della Puglia, un grande concerto al quale parteciperanno tantissimi cantanti italiani come: J-Ax, Mondomarcio, Fabrizio Moro, Nek, Raf, Umberto Tozzi, Francesco Renga, Anna Tatangelo, Shade, Rovazzi, Riki, Giordana Angi, Annalisa, Fred De Palma ed Elodie.
L’anno che verrà 2020: ospiti, cantanti e dove si svolge
Sardegna
- CAGLIARI: accoglierà Vinicio Capossela nella Piazza Yenne, che animerà l’ultimo giorno di questo 2019. Altre piazze della città vedranno i festeggiamenti del Capodanno con tanti diversi spettacoli e dj set.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it