Amate le commedie sentimentali? Allora non lasciatevi sfuggire Un amico molto speciale! La pellicola del 2014, in onda stasera 30 dicembre 2019 alle 21.25 su Italia 1, è stato diretto da Alexandre Coffre, regista francese noto al grande pubblico per Tarif unique, Quitte ou double, Une pure affaire, Tutta colpa del vulcano e Le avventure di Spirou e Fantasio.
L’emozionante lungometraggio, prodotto da Quad Productions, M6 Films, Mars Distribution, distribuito da M2 Pictures e sceneggiato da Fabrice Carazzo con Rachel Palmieri, ha potuto contare sulla fotografia di Pierre Cottereau mentre il montaggio è stato affidato a Hervé de Luze. Inoltre l’opera al botteghino in Italia ha incassato 897 mila euro nelle prime cinque settimane di programmazione. Ma qual è la sinossi di Un amico speciale?
Un amico molto speciale: trama e anticipazioni del film
La pellicola racconta la storia di Antoine, bambino di sei anni che ha perso il padre e vive con la madre a Parigi. In occasione del Natale, il piccolo prepara una lunga lista di doni tra quali c’è anche quello di fare un giro sulla slitta del barbuto portatore di regali così da potersi avvicinare il più possibile alle stelle, luogo dov’è convinto che si trovi adesso il genitore scomparso.
Effettivamente il protagonista una notte vede scendere dal suo balcone il panciuto uomo vestito di rosso che in realtà è un ladro. Quest’ultimo infatti, approfittando delle feste, gira per le strade indossando gli abiti di Babbo Natale così da muoversi indisturbato. Antonie però è sicuro che quello che si sta introducendo negli appartamenti altrui sia un amico molto speciale e così lo segue. Il criminale allora decide di fingersi Père Noël e sfruttare così il giovanissimo aiutante per i suoi furti. Tuttavia passo dopo passo tra i due nascerà un rapporto di profondo affetto. Come finirà?
Il cast del film
In Un amico molto speciale Tahar Rahim interpreta Babbo Natale mentre Victor Cabal è Victor. Annelise Hesme veste i panni della madre, Michaël Abiteboul quelli dell’uomo nero e Philippe Rebbot è Camille. Amélie Glenn recita la parte di Marie mentre Jean-François Cayrey e Djibril Gueye sono i poliziotti della metro. Inoltre Naoufe Aliju e Satya Dusaugey sono i due aiutanti di Babbo Natale, Charlie Dupont ricopre il ruolo dello scassinatore, Steve Tran quello dell’autista del taxi e Mathieu Lourdel è il viaggiatore.
Hanno partecipato al film anche Lou Ballon e Charles Albiol nelle vesti dei bambini scassinatori, Yamina Meghraoui in quelle della donna alla finestra e Jérôme Benilouz che è l’uomo di famiglia. Infine Laurence Pollet-Villard recita la parte della donna nell’ascensore, Pierre Core in quella del papà di Antoine nella foto, Dominique Bacconet è la nonna di Antonie e Bastien Guio è il nonno di Antonie.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it