Concerti Capodanno 2020: programma, città italiane e artisti

Pubblicato il 31 Dicembre 2019 alle 11:14 Autore: Mauro Biagi

Che fare in piazza a Capodanno? A quali concerti assistere? Ecco un elenco di eventi live nelle principali piazze d’Italia e degli artisti coinvolti

concerti capodanno 2020

Concerti Capodanno 2020: programma, città italiane e artisti

Si può trascorrere la vigilia di Capodanno in casa, tra gli amici e i parenti più cari, ma si può anche scegliere di aspettare il 1° Gennaio in piazza, approfittando dei concerti di Capodanno che si terranno in molte città italiane, Ecco una selezione di quelle che si preannunciano come le migliori occasioni per festeggiare all’aperto il nuovo anno.

I festeggiamenti nella Capitale

Iniziamo da Roma. Come da tradizione, il luogo prescelto per la festa è il Circo Massimo. Qui aprirà il programma Ascanio Celestini, autore di un racconto che ha come punto focale il nostro pianeta. Ad accompagnarlo, la Rustica X Band, formata da giovanissimi per iniziativa della ONLUS Nuove Risposte, che ha l’obiettivo di combattere il malessere dei teen ager delle zone più difficili della Capitale. La festa al Circo Massimo coinvolgono anche due altre artiste: Carmen Consoli e Skin. La prima canterà prima dello scoccare della mezzanotte una selezione dei suoi brani più fortunati, mentre Skin, frontwoman degli Skunk Anansie e in prima linea contro disuguaglianze e discriminazione. Due ore di show per la performer inglese, a base di suoni techno house. A inframmezzare l’esibizione di Carmen Consoli e Skin ci sarà il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio, che quest’anno vedrà il contributo musicale del Parco della Musica Contemporanea Ensemble.

I programmi in Lombardia, Piemonte e Liguria

All’insegna dell’ambiente e dell’ecosostenibilità, invece, i concerti in programma a Milano. La centralissima Piazza Duomo è il luogo prescelto per il Milano Capodanno For Future. A esibirsi, M¥SS KETA, Coma Cosa e Lo Stato Sociale. Presenta la serata Filippo Solibello.
Sempre restando in Lombardia, grande attesa per il concerto dei Subsonica in Piazza Sordello, a Mantova, mentre a Brescia, sarà Omar Pedrini che, in Piazza Della Loggia, intratterrà il pubblico in attesa del nuovo anno.
A Torino, spettacolo a metà tra magia e cinema in Piazza Castello, per bissare il successo dell’anno scorso. Ad Asti, invece, niente spettacoli: il primo cittadino ha deciso così, per la penuria di fondi nelle casse comunali.
A Genova, i festeggiamenti sono già cominciati il 29 Dicembre. Si sono esibiti Mates, Gabry Ponte, gli youtuber Awed E I Suoi Amici e i Boomdabash. Per il 31, concerto di Giusy Ferreri, oltre alla presenza di un artista la cui identità è tenuta segreta. Sede di tutti i concerti, Piazza De Ferrari.

Concerti di Capodanno: da Padova a Parma

Diamo un’occhiata ai concerti di Capodanno a Nord-Est e in Emilia Romagna.
Piazza Prato della Valle a Padova è la sede del Future Christmas, nel cui ambito l’ultimo dell’anno ci sarà il concerto di Fabri Fibra.
A Bologna si terrà il Dancin’Bo: durerà 5 giorni e ha come tema centrale il ballo. Oltre a questa iniziativa, un fitto calendario di eventi musicali affidati a DJ di spicco terrà compagnia ai bolognesi in questi giorni. A mezzanotte, il tradizionale rogo del “Vecchione” coronerà i festeggiamenti.
Baci e Abbracci a Mezzanotte 2020: è questo il nome della kermesse che a Modena, in Piazza Roma, avrà protagonista l’Orchestra Popolare La Notte Della Taranta.
Appuntamento davvero spettacolare a Ferrara: l’incendio del Castello Estense, uno spettacolo pirotecnico unico nel suo genere, scandito dai più noti brani musicali di tutti i tempi.
Rudy Zerbi condurrà a Riccione il Deejay On Stage Live Show, che sarà anche l’atto inaugurale delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita del grande regista Federico Fellini. Nella vicina Rimini, in Piazza Fellini, concerto del rapper Coez.
A Parma, Capodanno in piazza con i concerti di Morgan e Andy, Ron e l’Orchestra di Piazza Vittorio. Il concerto di Nina Zilli sarà il momento centrale dei festeggiamenti a Reggio Emilia, in Piazza Martiri del 7 Luglio.

Gli eventi in Toscana

A Firenze, il programma si sviluppa in 20 piazze, per altrettanti concerti capaci di intercettare ogni tipo di gusto musicale. Per esempio, in Piazza San Lorenzo spazio al jazz, in Piazza della Signoria alla danza, mentre in Piazza Santissima Annunziata i concerti saranno concepiti in base alle esigenze delle famiglie.
A Prato, gli esercizi pubblici saranno coinvolti in prima fila negli eventi per l’anno nuovo. I concerti si distribuiranno nelle vie del centro toscano e in particolare nei seguenti locali: Camelot 3.0, Ozne, Locanda del Terzo Tempo, Le Barrique, La Cova, Gradisca 1973, Bartat, Pinchos, Caffè 21, Wallace, Caveau Enoteca Gastronomica, To Wine, Tommi Ridammi un Bacino, Wired, Jumangi.
Il concerto di Patty Pravo segnerà i rintocchi della mezzanotte di Pontedera, in Piazza Martiri della Libertà; a Siena, Paolo Ruffini e il suo show Up&Down, intratterranno la folla riunita in Piazza del Campo.

A Orvieto, l’Umbria Jazz Winter 2019

Le vie e le piazze centro storico di Perugia sono le protagoniste delle celebrazioni di Capodanno 2020. I primi concerti saranno, in Piazza Matteotti, quelli di Edicola Starlight, DJ Steve Simac e Vocalist Renato. Piazza Italia, Corso Vannucci e Piazza IV Novembre ospiteranno il concerto degli Akuna Matata. Sempre in Piazza IV Novembre, show degli Hobos, mentre gli Officina Popolare si esibiranno in due punti della città: Piazzetta Santo Stefano e Via dei Priori.
Nuovo anno all’insegna del jazz a Orvieto, dove si sta tenendo l’Umbria Jazz Winter 2019. Fittissimo il calendario dei concerti: basti dire che ognuno potrà assistere al concerto jazz che più si avvicina ai propri gusti, con artisti del calibro di Joel Ross, Umbria Jazz Orchestra, Paolo Fresu Devil Quartet, The House Band e Isaiah Thompson Trio Piano Room, solo per fare qualche esempio.
Ad Ancona sono attesi Eve, Maria Antonietta e i Meganoidi, in Piazza del Plebiscito, mentre a Pescara, Matthew Lee si esibirà in Piazza Salotto.

Da Napoli a Cosenza, i concerti in piazza a Capodanno

Piazza del Plebiscito a Napoli ospiterà le iniziative per il Capodanno 2020, che avranno come culmine il concerto di Stefano Bollani, artista milanese da sempre molto legato al capoluogo partenopeo, del quale ha recentemente ottenuto la cittadinanza onoraria.
A Salerno, due concerti per festeggiare il nuovo anno in Piazza Amendola: saranno ospiti Irene Grandi e i Negrita. Ad Avellino, gli eventi musicali si terranno in Corso Vittorio Emanuele.
Lo show Rai L’Anno Che Verrà, condotto da Amadeus, avrà quest’anno come sfondo Piazza Mauro Pagano a Potenza; in Piazza Vittorio Veneto, a Matera, grande attesa per il concerto dei Tiromancino.
Nel capoluogo pugliese Bari, in Piazza della Libertà, è previsto l’arrivo dei concerti di grandi nomi, come J-Ax, Mondomarcio, Fabrizio Moro, Nek, Raf, Umberto Tozzi, Francesco Renga, Anna Tatangelo, Shade, Rovazzi, Riki, Giordana Angi, Annalisa, Fred De Palma, Elodie, Marianne Mirage: davvero un parterre di artisti che renderanno indimenticabili i festeggiamenti che si protrarranno fino al mattino.
Infine, il rap di Clementino attirerà i più giovani a Cosenza, in Pazza dei Brusi.

Concerti di Capodanno: cosa succede nelle Isole

A Palermo, in Piazza Politeama, il concerto di Mario Biondi accompagnerà gli astanti verso il 2020; sempre in Sicilia, ma ad Agrigento, appuntamento per il primo dell’anno con Gué Pequeno, mentre Max Gazzè allieterà il pubblico presente in Piazza Duomo, a Catania.
Articolato il programma dei concerti per la serata finale del 2019 a Cagliari: in Piazza Yenne, il live show di Vinicio Capossela, in Piazza San Giacomo quello dei Mambo Django e di Foxy & Harry e in Piazza Santa Croce, appuntamento con Smash Hits e il DJ set Bettosun.
A Sassari, l’evento principale è il concerto dei Tazenda in Piazza d’Italia; nella non lontana Castelsardo i concerti per il Capodanno 2020 durano dal 30 Dicembre al 1° Gennaio. I Tazenda si sono esibiti il 30, i Boomdabash sono previsti il 31 e il concerto dei Karma chiuderà la manifestazione il 1° Gennaio.
Ad Alghero, spazio ai concerti della serata speciale Cap d’Any de l’Alguer, protagonisti Emis Killa, Roy Paci e Aretuska e i DJ di M2O.
Al Molo Brin di Olbia, Elisa avrà il compito di traghettare gli abitanti riuniti all’aperto verso il 2020. Anche nella città sarda, uno spettacolo pirotecnico sottolineerà l’entrata in scena del nuovo anno.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!