Dopo i grandi preparativi per il Capodanno e gli eventi in giro per l’Italia, i festeggiamenti non si fermano. Vasta la programmazione dei concerti per passare in allegria l’Epifania, festività di origine religiosa che commemora la visita dei re Magi a Gesù bambino che è conosciuta oggi dai piccoli per essere il giorno in cui arriva la “Befana”, figura folcloristica che raffigura un’anziana con la scopa che distribuisce, la notte tra il 5 e il 6 gennaio, dolcetti ai bambini buoni e lascia carbone ai bimbi che si sono comportati male durante l’anno.
Tutti i concerti della Befana 2020
- Cesena, in Emilia Romagna, domenica 5 gennaio avrà luogo il Befana Rock. Al Vidia Club, dalle 22:15, si esibiranno con musica dal vivo i Moondome, gli Invasion Incorporated e gli Outer; finiti i concerti si potrà continuare a ballare grazie ai dj set di Stefano Gardelli, Filippo Aletti e Ursus.
- Assisi, in Umbria, venerdì 3 gennaio al Teatro Lyrick si esibiranno in un concerto mozzafiato il soprano Francesca Bruni, il tenore Emanuele Fagotti e il contralto Elisabetta Pallucchi.
- Perugia: il 6 gennaio ci sarà il tradizionale Concerto dell’Epifania a Palazzo dei Priori diretto da Eleonora Bastianelli dalle 17:00. Il concerto inizierà subito dopo la partenza della Befana in moto da piazza IV Novembre.
- A Rignano sull’Arno, in Toscana, il 6 gennaio si terrà nella Sala Conciliare il classico Concerto della Befana 2020 dalle ore 17:30; a partecipare il duo composto da chitarra e voce Elena Talenti – Jazz e dintorni e i Violincrew.
- Jesolo: il 6 gennaio dalle ore 20:45, nella Chiesa San Giovanni Battista, si svolgerà il Concerto dell’Epifania 2020 animato dal Coro Metropolitano Veneto e dall’orchestra Enrico Segattini, diretti dal Mauro Perissinotto, nella realizzazione della Messa di Gloria.
- Arenzano, dalle 20:30 del 5 gennaio 2020, nell’oratorio di Santa Chiara vi sarà il Concerto con la Filarmonica Ensemble Vox Dogalis che si esibirà con i brani di Bach e Vivaldi e tanti canti natalizi tradizionali.
- Ronchi, in Friuli Venezia Giulia, a partire dalle 20:00 avrà inizio il concerto della nota cantante italiana Elisa che si esibirà subito dopo gli ex concorrenti di X Factor, i Seawords.
- Acerra: il 6 gennaio dalle 19:00, nel Teatro Italia avrà luogo il Concerto dell’Epifania, organizzato dall‘Asssociazione Nuove Consonanze Orchestra, grazie alla quale sarà possibile ascoltare musiche classiche napoletane e salutare una simpatica Befana.
- Napoli, al teatro Mediterraneo il 4 gennaio 2020 sarà presente il famoso pianista italiano Giovanni Allev che si esibirà a partire dalle 20:30.
- Nichelino, in Piemonte, dalle 17: 30 del 6 gennaio si terrà il concerto della Filarmonica San Marco, una tra le orchestre italiane più promettenti, che eseguirà i brani di grandi compositori quali Weber, Rossini, Verdi e Mascagni.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it