Vittorio Fusari è morto: causa morte e chi era il famoso chef

Lo chef Vittorio Fusari è morto per un malore improvviso. Il cuoco bresciano aveva 66 anni. Ecco chi era in un breve profilo biografico.

Vittorio Fusari è morto
Vittorio Fusari è morto: causa morte e chi era il famoso chef

Lo chef bresciano Vittorio Fusari è morto a causa di un malore: ricoverato all’ospedale di Chiari per un principio di infarto che lo aveva colto una ventina di giorni fa, le sue condizioni di salute si sono improvvisamente aggravate, causandone la morte il 1° gennaio 2020. Lutto nel mondo della cucina, di cui Fusari è stato uno dei rinomati e più quotati protagonisti e pionieri.

Chi era Vittorio Fusari, morto all’età di 66 anni

Vittorio Fusari nasce l’11 febbraio del 1953 a Iseo, in Lombardia. Studia filosofia, poi lavora come capostazione, quindi inizia a coltivare a livello professionale la sua passione per la cucina, iniziando a imparare dal maestro Gualtiero Marchesi. Nel 1981 apre la sua prima osteria, Il Volto, coadiuvato da tre amici, dove oltre al buon cibo è possibile gustare in abbinamento anche gli ottimi vini della Franciacorta. Sei anni più tardi è la volta di un altro locale, Maschere, mentre il 1995 è l’anno del ritorno al Volto. Nel 2007 diventa chef della Dispensa pani e sapori, mentre nel 2015 prende in mano i fornelli del Pont de ferr a Milano. Infine, 2 anni più tardi, si sposta a Bergamo dove diventa chef del Balzer.

Lotteria Italia: premi 2020, data estrazione e come controllare le vincite

Vittorio Fusari è morto: le parole e la commozione

“Non vi ho lasciati”, il breve messaggio-testamento sul profilo Instagram ufficiale dello chef. “Avete in eredità le mie ricette che raccontano le mie idee. Copiatele e fatele vivere costruendo attraverso il cibo un mondo migliore”. Di sé amava dire che il suo lavoro era anche fuori dalle cucine, tramite il “tramandare la sapienza millenaria della gastronomia italiana”, poiché “il buon mangiare avvicina le persone, aiuta a trovare punti di vista comuni, aiuta a essere felici”.

“I miei pensieri corrono ai momenti di felicità condivisa. Ciao amico Vittorio”, il messaggio di cordoglio dell’amico Igino Massari su Instagram.

Fusari lascia la moglie, Anna Patrizia Ucci, e il figlio adolescente Giacomo di 15 anni.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it