Il programma di divulgazione culturale, che ci conduce alla scoperta dei luoghi più belli del nostro Paese, torna a partire da questa sera con la terza edizione. Meraviglie – La penisola dei tesori, sarà condotto ancora una volta da Alberto Angela e Daniele Cipollotti, insieme ai quali ci recheremo in tutte le regioni per visitare alcuni tra gli oltre cinquanta siti dell’Unesco che si trovano nella nostra Penisola.
Il nostro viaggio avrà dunque inizio, questa sera venerdì 4 dicembre, su Rai 1. Alberto Angela, curatore del programma, ci condurrà dapprima nel sito archeologico di Paestum, città in provincia di Salerno, che è divenuta col tempo vera e propria testimonianza tangibile di quella che fu la Magna Grecia.
Meraviglie – La penisola dei tesori: da Paestum a Capri, la magia di un’isola
Da Paestum ci sposteremo poi a Capri, isola – gioiello dell’arcipelago campano, per visitare la mitica Grotta Azzurra e gli antichi giardini che la caratterizzano, famosi non solo in Italia.
Lasciandoci alle spalle la magica ed incantevole Isola di Capri, ci recheremo a Torino, nel cuore del centro storico, per visitare Il Palazzo Reale. Molti ospiti, tra cui attori e personaggi dello spettacolo, arricchiranno il nostro percorso con la loro presenza e le loro performance in abiti d’epoca. È il caso, ad esempio, dell’attrice Aurora Ruffino, la quale durante la prima puntata della terza edizione vestirà i panni dell’elegante Regina Margherita. Grazie ai passi soavi della regina, passeremo da un salone all’altro per rivivere la storia dell’epoca e sbirciare i segreti della vita di palazzo.
Meraviglie – La penisola dei tesori: anticipazioni stasera. Roma, regina delle acque
Il nostro viaggio alla scoperta della Penisola delle Meraviglie si concluderà nella capitale, nel cuore di Roma. Insieme ad Alberto Angela andremo ad osservare la Fontana di Trevi, l’antico acquedotto romano e, ultimo ma non meno importante, il Fontanone del Gianicolo. Quest’ultimo, in particolare, è stato reso ancor più celebre da una delle tante scene del film di Paolo Sorrentino, La Grande Bellezza. Dinanzi all’antica fontana faremo la conoscenza dello scultore Gian Lorenzo Bernini, che porterà il volto dell’attore Massimo Bonetti.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it