Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, film uscito in Italia il 15 dicembre 2016 e diretto Tim Burton, verrà trasmesso oggi 5 gennaio 2020 dalle 21:05 su Rai 2. Il lungometraggio è un adattamento cinematografico del romanzo fantasy di Ransom Riggs, scrittore statunitense.
LEGGI ANCHE: I Miserabili: trama, cast e anticipazioni stasera 5 gennaio 2020
Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali: trama
Il protagonista del film fantasy è il giovane Jake Portman, particolarmente affezionato al nonno paterno Abraham dal quale ha sempre potuto ascoltare fantastiche storie su un mondo animato da mostri e creature magiche di cui Abraham pare realmente avuto conoscenza diretta.
Un giorno, mentre è a lavoro Jake riceve una chiamata che lo avvisa delle preoccupanti condizioni del nonno. L’adolescente si dirige immediatamente verso la casa di Abe e, non appena entrato, si rende conto che l’abitazione è totalmente a soqquadro e che l’anziano è in fin di vita; è in questo momento che il nonno, poco prima di morire, invita il nipote a cercare l’anello del 3 settembre 1943 per trovare tutte le spiegazioni che cerca. Il sedicenne crede che il suo caro moribondo stesse solo delirando e dimentica l’accaduto. Solo il giorno del suo compleanno, dopo aver ricevuto una lettera indirizzata ad Abraham Portman e firmata da Miss Alma Peregrine, la protagonista delle fantasiose avventure raccontate dal nonno, il ragazzo viene a conoscenza di una casa per bambini speciali.
Decide quindi di partire dirigendosi a Cairnholm, l’isola in cui si trovano l’istituto e la direttrice Peregrine; giunto a destinazione Jake scopre non solo che la struttura è stata distrutta a causa di un bombardamento del 1943, ma viene a conoscenza di un “anello” costruito dalla direttrice, che è servito a proteggere i ragazzi speciali ancora residenti sull’isola. Iniziano così, anche per il giovanotto, una serie di avventure che hanno lo scopo di salvare i ragazzi dai mostruosi Vacui, i nemici che hanno scoperto dove essi risiedono. I Vacui, che si nutrono dei bulbi oculari dei giovani speciali al fine di mantenere l’aspetto reale, sono nati da un esperimento malriuscito e sono guidati dal temibile Mr. Barron.
Il coraggioso sedicenne scopre che sono stati proprio quei mostri a uccidere suo nonno, che era stato uno dei ragazzi speciali, e viene a conoscenza della propria abilità: può viaggiare tra diverse epoche attraverso degli anelli temporali. È grazie a questa capacità che Jake riesce a gestire la situazione mettendo in salvo non solo sé stesso.
Il cast del film
- Eva Green, la famosa attrice e modella francese è nel ruolo di Miss Alma Peregrine, l’ex direttrice dell’istituto e guardiana del tempo grazie al suo orologio magico.
- Asa Butterfield, giovane attore britannico che deve il suo debutto al ruolo da protagonista di Il bambino con il pigiama a righe, è Jacob ‘Jake’ Portman, il coraggioso sedicenne con il potere, ereditato dal nonno, di viaggiare nelle epoche. È proprio grazie a questi spostamenti troverà un giovane amore.
- Ella Purnell, attrice e modella britannica, veste i panni di Emma Bloom, una ragazzina speciale, riconosciuta per la particolarità di essere più leggere dell’aria, che si innamorerà del sedicenne Jake.
- Samuel L. Jackson, attore noto anche per aver lavorato in Pulp Fiction, interpreta il sig. Barron, l’antagonista del film.
- Judi Dench, attrice, regista teatrale e doppiatrice britannica, recita nel ruolo di Miss Esmeralda Avocet, l’anziana con la capacità di trasformarsi in uccello.
- Terence Stamp:l’attore britannico 82enne è Abraham Portman, il nonno di Jake.
- Rupert Everett nel ruolo di John Lamont, ornitologo presente sull’isola che in seguito rivelerà la sua vera identità: quella di Mr. Barron.
- Allison Janney, attrice statunitense attiva sia nel campo teatrale che in quello cinematografico, interpreta la dott.ssa Golan, la psicologa alla quale il sedicenne si rivolge dopo la morte del suo caro nonno.
- Chris O’Dowd, attore e comico irlandese, veste i panni di Franklin Portman, papà di Jake che lo accompagna nel viaggio.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it