In occasione della nuova versione di Matteo Garrone, torna sul piccolo schermo il Pinocchio uscito nelle sale nel 2002. La pellicola, in onda stasera 6 gennaio 2020 dalle 21.21 su Canale 5, è stata diretta e interpretata da Roberto Benigni, attore e comico toscano di fama internazionale che ha lavorato dietro la macchina da presa in opere come Tu mi turbi, Il piccolo diavolo, Johnny Stecchino, Il mostro, la vita è bella e La tigre e la neve.
L’emozionante lungometraggio, rivisitazione del celebre romanzo scritto da Carlo Collodi che ha come protagonista un indisciplinato burattino vivente, ha potuto contare sulle musiche del grande compositore Nicola Piovani, la fotografia di Dante Spinotti mentre il montaggio è stato affidato a Simona Paggi. Inoltre il film ha vinto due David di Donatello e incassato in Italia 26.198.000 di euro. Ma vediamo insieme la sinossi di Pinocchio!
Pinocchio: trama e anticipazioni del film con Benigni in tv
Un grosso e grezzo tronco di legno prende vita al tocco di una splendida farfalla. Quest’ultima però non è un insetto qualunque ma protetto da una bellissima fata turchina dai poteri magici. L’oggetto misteriosamente animato inizia a saltellare per le strade della città creando scompiglio e meraviglia negli abitanti increduli al cospetto di uno spettacolo così bizzarro. Lo strambo fusto termina il percorso sull’uscio di casa di Geppetto, vecchio falegname che immediatamente ne intravede le potenzialità e lo porta nella sua dimora.
Desideroso di avere una compagnia, l’anziano uomo intaglia il legno per costruirsi un burattino con la speranza di sentirsi meno solo. Inaspettatamente però la marionetta, chiamata dal suo creatore Pinocchio, parla e si muove come un vero e proprio bambino ma allo stesso tempo si dimostra subito poco incline al rispetto delle regole. Pieno di energie, voglia di scoprire il mondo e poca maturità, ben presto il prodigio si metterà in guai seri.
Il cast del film
Protagonista della pellicola è Roberto Benigni che interpreta Pinocchio. Nicoletta Braschi veste i panni della Fata dai capelli turchini, Carlo Giuffré quelli del mastro Geppetto e Peppe Barra è il Grillo Parlante. Massimiliano Cavallari ricopre il ruolo del Gatto, Bruno Arena quello della Volpe e Kim Rossi Stuart è Lucignolo.
Hanno partecipato al film anche Franco Javarone nella parte di Mangiafuoco, Luis Molteni in quella dell’Omino di burro e Tommaso Bianco è Pulcinella. Corrado Pani indossa le vesti del giudice, Giorgio Ariani quelle dell’oste del “Gambero Rosso” e Mino Bellei è Medoro. Inoltre Remo Masini è il maestro di scuola e Alessandro Bergonzoni interpreta il direttore del circo. Completano il cast di Pinocchio Stefano Onofri nei panni di Arlecchino e Andrea Nardi in quelli di Giangio, il contadino.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it