Sondaggi politici Ipsos: per 55% italiani governo durerà più a lungo
Secondo i sondaggi politici Ipsos realizzati per Di Martedì, solo un terzo degli intervistati vede una fine più vicina, entro due mesi
Il governo durerà più a lungo. Ne è convinto il 55% degli italiani. Secondo i sondaggi politici Ipsos realizzati per Di Martedì, solo un terzo degli intervistati vede una fine più vicina, entro due mesi. La maggioranza, invece, è sicura del contrario, al netto dei contrasti tra i partiti che sostengono il Conte bis. Tanti i nodi da sciogliere tra gli alleati di governo: dal dossier Autostrade, al caso prescrizione, senza dimenticare temi caldi come Alitalia e Ilva. Sullo sfondo, infine, rimane l’appuntamento elettorale del 26 gennaio in Emilia Romagna e Calabria. Una sconfitta del centrosinistra, soprattutto in una delle regioni rosse per eccellenza, potrebbe far precipitare tutto nonostante l’ostentata serenità del premier Conte.
Il futuro è però già qua che bussa alla porta. E proprio sul futuro i sondaggi politici di Ipsos interrogano gli italiani. Quale sarà il principale protagonista della politica italiana nei prossimi anni? Il tenore delle risposte non farà piacere a dem e pentastellati. Infatti, solo il 9% dei rispondenti chiama in causa rispettivamente Pd e Movimento 5 Stelle. In cima c’è la Lega con il 30% seguita a sorpresa da un soggetto politico nuovo (27%). Saranno le sardine che proprio nei giorni scorsi hanno annunciato un congresso nazionale per darsi una struttura? Oppure debutterà in politica un homo novus con una proposta politica dirompente?
L’ultimo cartello dei sondaggi politici Ipsos è una previsione su quello che sarà il nuovo anno rispetto a quello che si è appena concluso. Per il 42% degli italiani il 2020 sarà uguale al 2019, per il 27% sarà addirittura migliore mentre per il 23% peggiore.
Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica
Sondaggio realizzato da Ipsos per Itv Movie (trasmissione Di Martedì su La 7) presso un campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Sono state realizzate 600 interviste (su 9.674 contatti) mediante sistema Cati il 16 dicembre 2019.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it