Sondaggi elettorali Noto: Emilia Romagna, si riduce il vantaggio di Bonaccini

Intenzioni di voto nazionali e previsioni sul voto in Emilia Romagna e Calabria. Questi i principali temi affrontati dai sondaggi elettorali Noto

sondaggi elettorali noto, emilia romagna
Sondaggi elettorali Noto: Emilia Romagna, si riduce il vantaggio di Bonaccini

Lega e Pd in crescita, Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle in calo. Questa in sintesi la fotografia scattata dai primi sondaggi elettorali Noto dell’anno per Porta a Porta, andati in onda durante la puntata dell’8 gennaio 2020. Rispetto ad un mese fa, i dem guadagnano un punto portandosi al 18,5%. I Cinque Stelle iniziano il 2020 come avevano chiuso il 2019, in calo. I pentastellati passano dal 18% al 17,5%. Stabili gli altri due partiti che compongono la maggioranza giallo rossa: Italia Viva (3,5%) e LeU (1,5%). In totale la compagine governativa guadagna mezzo punto e ottiene il 41% dei consensi.

Poco movimento anche tra le fila del centrodestra. La Lega cresce di mezzo punto al 32% mentre flette al 10% Fratelli d’Italia. Forza Italia è data in rialzo di mezzo punto al 7% mentre Cambiamo è all’1,5%. L’intera area che fa riferimento a Salvini, Meloni e Berlusconi raccoglie il 50,5% dei voti.

Tra i partiti minori va segnalata la crescita di Azione, il partito fondato dall’ex ministro Carlo Calenda, che stampa un netto 3% e si avvicina ad Italia Viva, suo competitor nell’area centrista e moderata.

Fonte: Noto
Fonte: Noto
Fonte: Noto

A differenza degli istituti Ixè e Ipsos che vedono un orizzonte più lungo per il governo, i sondaggi elettorali di Noto rilevano una fine più vicina per il Conte bis. Per un italiano su due, infatti, il 2020 sarà l’anno della crisi per l’esecutivo giallo rosso.

Fonte: Noto

Noto dedica un focus al Movimento 5 Stelle, da mesi percorso da fibrillazioni interne. Oggi è prevista l’assemblea congiunta dei gruppi pentastellati in cui si discuterà anche dei deputati a rischio espulsione perché non in regola con i rimborsi. Sulla questione, la maggioranza degli elettori M5S (58%) sposa la linea dura adottata dal capo politico Luigi Di Maio: chi non è in regola va espulso dal Movimento. Il 28% invita i vertici ad essere più tolleranti verso i ritardatari.

Fonte: Noto

Gli ultimi cartelli dei sondaggi elettorali Noto si occupano delle regionali in Emilia Romagna e Calabria. Nella prima regione, l’istituto vede il governatore uscente Stefano Bonaccini ancora avanti di due punti sulla sfidante di centrodestra Lucia Borgonzoni (+2). Il distacco si è però assottigliato di due punti in appena un mese. Vista la percentuale di errore del sondaggio (+/-3%), il vantaggio è praticamente nullo e la partita rimane apertissima.

Diverso invece lo scenario in Calabria. Qui la candidata di centrodestra, Jole Santelli, sembrerebbe avere la vittoria in tasca. La candidata del centrodestra è forte di un distacco di quasi 20 punti sul candidato di centrosinistra, l’imprenditore del tonno Pippo Callipo. In entrambe le consultazioni, i candidati del Movimento 5 Stelle restano fuori dai giochi sotto il 10%.

Fonte: Noto
Fonte: Noto

Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica

In attesa di diffusione.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it