Banca e Posta: come trasferire i soldi in contanti, bonifico o assegno

Si possono trasferire soldi dal conto corrente che abbiamo in banca alle Poste? Se sì, come fare? Andiamo a rispondere con questa breve guida.

Banca o Posta: come trasferire soldi
Banca e Posta: come trasferire i soldi in contanti, bonifico o assegno

Può capitare di avere intestato un conto corrente alla banca e uno alle Poste, ma anche essere titolari di un libretto postale. Insomma, abbiamo deciso di depositare le nostre somme non solo presso l’istituto bancario di fiducia, ma anche presso le Poste, che ormai offre gli stessi servizi delle banche sotto molti aspetti. Qualora si volesse trasferire denaro dalla banca alle Poste (o meglio, ai prodotti che abbiamo intestati alle Poste) come fare?

Trasferire soldi dalla banca al conto corrente postale

Se si hanno intestati due conti correnti, rispettivamente uno presso la banca e uno presso le Poste (ovvero, il Bancoposta) è possibile trasferire denaro da un conto all’altro senza alcun problema. È sufficiente effettuare un bonifico, conoscendo ovviamente i dati del destinatario e l’Iban del conto. Lo si può fare sia a se stessi, se si hanno due conti, sia a terzi, come per l’appunto un normale bonifico, che si può effettuare presso gli sportelli (fisicamente) o tramite home banking. Naturalmente, con gli stessi criteri, sarà possibile anche trasferire soldi dalle Poste alla banca.

Trasferire soldi dalla banca al libretto postale

Se si è titolari di un libretto postale e qui si vogliono trasferire soldi dal proprio conto corrente bancario, è possibile, ma solo ad alcune condizioni. Ovvero, che il libretto postale sia munito di codice Iban (ma oggi praticamente tutti ce lo hanno e se non lo hanno è possibile richiederlo gratuitamente) e che il titolare del conto che vuole effettuare il trasferimento di denaro sia anche il titolare del libretto postale. Ciò significa che il trasferimento di denaro può avvenire solo sul proprio libretto postale e non su uno intestato a terzi. Terza e ultima condizione è che l’Iban del conto corrente bancario sia collegato all’Iban del libretto postale.

Come trasferire i soldi dal conto corrente alla Postepay

Anche trasferire soldi dal conto corrente bancario alla Postepay è possibile, a patto che si parli di Postepay Evolution, ovvero la carta munita di codice Iban tramite la quale si possono anche effettuare e ricevere bonifici. Se invece si parla di Postepay standard, trasferirvi i soldi dal conto corrente bancario non sarà possibile, in quanto tale carta è ricaricabile solo da conto Bancoposta.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it