Fiat Panda e Fiat 500 ibride 2020: prezzo, consumi e scheda tecnica

Pubblicato il 10 Gennaio 2020 alle 20:05 Autore: Lorenzo Annis

Il prossimo mese di febbraio vedrà la Fiat protagonista: infatti sono pronte all’uscita le nuove Fiat Panda e Fiat 500 ibride. Saranno…

Fiat Panda e Fiat 500 ibride 2020 prezzo, consumi e scheda tecnica
Fiat Panda e Fiat 500 ibride 2020: prezzo, consumi e scheda tecnica

Il prossimo mese di febbraio vedrà la Fiat protagonista: infatti sono pronte all’uscita le nuove Fiat Panda e Fiat 500 ibride. Saranno le prime citycar del gruppo FCA a dotarsi di questa tipologia di motorizzazione, segnando una svolta molto importante per il mercato. Al loro interno agiranno i nuovi motori Firefly 2020 Hybrid di cui abbiamo parlato nell’articolo precedente, che promettono un abbattimento di consumi ed emissioni di CO2 tra il 20 e il 30%, il tutto senza rinunciare a niente lato prestazioni e piacevolezza di guida.

Dal 10 gennaio le nuove Panda e 500 ibride sono preordinabili in attesa dell’uscita ufficiale prevista tra fine gennaio e febbraio.

LEGGI LE NOTIZIE DEL TERMOMETRO SPORTIVO

Fiat Panda e 500 ibride: ecco i dettagli delle due vetture

Tra le auto più vendute nel settore citycar con quasi mezzo milione di esemplari consegnati ogni anno, le Fiat Panda e 500 arrivano ad un punto di svolta. Pioniere della casa di Torino, si modernizzano montando un motore ibrido composto dal Firefly a benzina – sostituto del mitico Fire – da 69 cv e 51 kw per un peso di soli 77 kg grazie alla sua costruzione in lega d’alluminio pressofuso, al quale si unisce un motore elettrico BSG da 4.9 cv e 3.6 kw che aiuta a recuperare energia in frenata e decelerazione, immagazzinandola all’interno di una batteria al litio da 11 Ah. Saranno inoltre dotate di un cambio manuale a sei marce.

Entrambe saranno lanciate sul mercato nella serie speciale Launch Edition, caratterizzata da un badge a forma di “H” sul montante centrale e dalla nuova colorazione denominata Verde rugiada. Ma quanto costeranno? Si parte da un prezzo di lancio di €10.900.

Ora non resta che attendere e capire se l’ibrido avrà successo anche in casa Fiat. Con i tempi che avanzano e la possibile eliminazione dei motori a diesel nel prossimo futuro, si rende necessario coprire le spalle e puntare il più possibile all’elettrico che, piano piano, sta vedendo crescere le unità vendute in tutto il mondo.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Lorenzo Annis

Nato il 1° luglio del 1996, è nel Termometro Politico dal 2017. Scrive prevalentemente di sport dividendosi tra pallone e pedali, le sue più grandi passioni sportive.
Tutti gli articoli di Lorenzo Annis →