L’attore Beppe Fiorello interpreta Enzo Muscia, protagonista di un’incredibile storia vera fatta di coraggio, passione e amore. Pur di preservare il proprio lavoro, la propria dignità e quella dei propri colleghi, Enzo acquista la fabbrica che li aveva licenziati, mettendo a rischio tutto ciò che ha, persino l’equilibrio della propria famiglia.
Il film, diretto da Nicola Campiotti, è stato prodotto da Rai Fiction ed è andato in onda per la prima volta nel febbraio dello scorso anno. Questa sera, domenica 12 gennaio, Rai 1 ripropone la storia di quest’uomo il quale, con devozione, è riuscito a salvare una grande azienda dalla triste sorte del fallimento.
Che tempo che fa: ospiti e anticipazioni di stasera 12 gennaio 2020
Il mondo sulle spalle: trama del film con Beppe Fiorello, il coraggio di un uomo
La fiction Il Mondo sulle spalle vede protagonista Beppe Fiorello nei panni di un imprenditore il quale, sfidando la sorte e investendo tutti i suoi averi, acquista la fabbrica per cui lavora, salvandola da fallimento certo.
Marco, nome di fantasia, aveva iniziato a lavorare per l’azienda ancora giovanissimo e il pensiero di restare senza lavoro, con una moglie a carico e un figlio in arrivo, lo spingerà ad armarsi di un incredibile coraggio. Con l’aiuto dei suoi colleghi, Marco si mette così a capo dell’azienda, pagandone ogni singolo debito.
Il mondo sulle spalle: anticipazioni film e vera storia di Enzo Muscia
Il personaggio di Marco è fedelmente ispirato alla figura Enzo Muscia, nominato Cavaliere del Lavoro nel 2017 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Ancora giovanissimo, Enzo inizia a lavorare per un’azienda francese con sede a Verona. Quando però il proprietario è costretto a chiudere e a dichiarare fallimento, l’operaio acquista la fabbrica che lo aveva licenziato e continua a lavorare insieme ai suoi colleghi più fidati. Dopo molto tempo e con non poche difficoltà, l’azienda è rinata dalle proprie ceneri e offre ancora oggi numerose opportunità lavorative.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it