Il successo dei suv di questi ultimi anni ha spinto anche la Tesla dell’eclettico Elon Musk a produrne un modello, ovviamente elettrico: stiamo parlando della Model Y, vettura che sembra essere sempre più vicina al lancio ufficiale sul mercato. Si tratterà del quarto modello della casa californiana, che tra tutti vuole essere il punto di riferimento per quanto riguarda l’elettrico. Andiamo ora a scoprire qualcosa in più in merito.
LEGGI LE NOTIZIE DEL TERMOMETRO SPORTIVO
La Tesla Model Y si avvicina al debutto
L’ultimo segnale di una messa in vendita non più poi così tanto lontana è stato l’ottenimento della certificazione CARB, una procedura standard relativa al’omologazione dei nuovi veicoli obbligatoria nello Stato della California. Inoltre è stata svelata un’autonomia maggiore rispetto quella promessa dal produttore in un primo momento: parliamo infatti di oltre 700 km totali, numero elevato – e parecchio maggiore rispetto ai circa 500 inizialmente previsti – che si spera possa essere confermato definitivamente. La versione presa in esame è la Long Range AWD.
La Tesla Model Y è un suv compatto che si spera possa ritagliarsi una fetta importante sul mercato: parliamo di una lunghezza di 480 cm, una larghezza di 185 cm e un’altezza di 160 cm. Possiede una batteria di tipo Long Range, promette un’accelerazione 0-100 km/h che varia dai 3.7 ai 5.1 secondi a seconda del modello e una velocità massima che supera i 200 km/h. I cerchi andranno dai 18″ ai 20″, il volume massimo sarà di 1.9 metri cubi, mentre una versione avrà a disposizione la trazione posteriore. Al suo interno avrà in dotazione un touchscreen centrale da 15″ e potrà ospitare fino a un massimo di sette persone.
È preordinabile anche dall’Italia – fin dallo scorso anno – e il prezzo di partenza si attesta a 57.980 euro, con altri modelli (anche più economici) che dovrebbero essere immessi sul mercato a partire dal 2021 o 2022.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it