Fondo integrativo pensioni: arriva la proposta dell’Inps di Tridico
Fondo integrativo pensioni: il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico torna a riproporne l’istituzione, l’idea era già stata avanzata quest’estate
Fondo integrativo pensioni: il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico torna a riproporne l’istituzione durante un’audizione alla commissione parlamentare di controllo sugli enti gestori della previdenza; l’idea era già stata avanzata quest’estate. Il numero uno dell’ente sottolinea come dovrebbe essere declinato a favore in particolare dei giovani precari e delle donne.
Fondo integrativo pensioni: indirizzato a giovani precari e donne
Secondo Tridico si deve puntare alla realizzazione di un fondo integrativo pensionistico “pubblico e volontario gestito dall’Inps”. Un po’ più nello specifico, “attraverso una defiscalizzazione più importante rispetto a quella dei fondi complementari”, il fondo si rivolgerebbe in particolare a donne e giovani precari che a quel punto potrebbero avere una pensione integrativa ma, poiché gestita dall’Inps, con costi di amministrazione contenuti, “perché spesso a erodere i rendimenti sono i costi delle gestioni dei privati” ricorda sempre il Presidente dell’ente.
Al momento, solo il 25% dei lavoratori italiani – “prevalentemente uomini e ricchi” sottolinea Tridico – adotta una qualche forma di previdenza complementare: l’istituzione di un fondo pubblico sicuramente permetterebbe, sempre secondo il Presidente dell’Inps, di aumentare il numero di adesioni, soprattutto, tra coloro che non hanno redditi elevati.
Fondo integrativo pensioni: canalizzare gli investimenti in Italia
D’altra parte, l’iniziativa avrebbe anche un altro effetto, cioè quello di produrre una maggiore canalizzazione degli investimenti in Italia: “Nel 2018 i fondi pensione gestivano risorse per 167,1 miliardi, pari al 9,5% del Pil molti dei quali investiti all’estero (in un altro passaggio del suo intervento Tridico evidenzia come il 75% di quanto investito nei fondi complementari prenda la strada dell’estero, ndR). La sfida del fondo Inps dovrà dunque essere quella di aumentare il numero delle adesioni attraverso la costituzione di una valida alternativa ai fondi privati, ma anche quella di aumentare gli investimenti diretti nel nostro Paese”.
Apple 2020: novità in uscita, IPhone e dispositivi
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it