Oggi 20 gennaio 2020 alle 21.20 su Rai 3 andrà in onda Presa Diretta. Il programma d’approfondimento giornalistico, condotto da Riccardo Iacona, approda ad un nuovo appuntamento con tanti scottanti temi d’attualità che verranno affrontati attraverso inchieste, servizi speciali e interviste.
Obiettivo principale della trasmissione è quello di analizzare gli argomenti che infiammano il dibattito pubblico e mostrare modelli positivi reali. Ma vediamo insieme cos’ha in serbo per noi Presa Diretta!
Presa Diretta: servizi e anticipazioni di stasera 20 gennaio 2020
Stasera la trasmissione ci porterà alla scoperta del mondo dell’e-commerce e di come le nuove tecnologie hanno completamente cambiato le nostre abitudini e il modo di consumare. Attualmente infatti tramite i dispositivi elettronici con un semplice e veloce click qualsiasi oggetto ci viene consegnato a casa in pochissimo tempo. Tutto questo però ha delle conseguenze sugli esercizi presenti nei piccoli e grandi centri, la mobilità nelle città e l’ambiente. Riccardo Iacona per Presa Diretta ha raccolto testimonianze, interviste ai colossi del mercato online e preziose informazioni per comprendere al meglio le dinamiche alla base di questa imponente macchina economica. Ampio spazio inoltre verrà dedicato al processo del destroy, l’eliminazione di merce invenduta dalla piattaforme digitali, e alla situazione in cui versano i negozi che proprio grazie a queste modalità d’acquisto stanno inesorabilmente fallendo.
Le telecamere di Presa Diretta hanno poi seguito i driver che si occupano di portare i pacchi a domicilio e sono costantemente oppressi dai tempi di consegna da rispettare, e rider, persone che portano il cibo a domicilio a qualsiasi ora del giorno. Sull’argomento poi si esprimerà Ken Loach, regista, attivista e politico britannico che nella sua ultima pellicola ha affrontato proprio il tema dei diritti inesistenti di coloro che lavorano per i giganti del commercio sul web. Infine il programma ci mostrerà il modello positivo del Belgio in cui sono state create delle piattaforme digitali in cooperativa che sono aperte alla modernità ma anche capaci di tutelare le necessità dei dipendenti.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it