Dal 2022, in tema di decoder digitale terrestre in Italia avremo l’upgrade alla tecnologia DVB-T2. Già a partire da quest’anno, però, verranno effettuati i primi test dei canali nelle nuove frequenze.
Questo passaggio garantirà una migliore ricezione del segnale unita all’aumento del bitrate. I televisori venduti a partire dal 1° gennaio 2017 posseggono già al loro interno il nuovo decoder, mentre quelli delle generazioni precedenti dovranno essere uniti a un decoder DVB-T2 esterno se compatibili.
LEGGI LE NOTIZIE DEL TERMOMETRO QUOTIDIANO
Decoder DVB-T2: ecco alcune informazioni importanti
Proprio in questo mese di gennaio sono stati avviati i primi test relativi a questa nuova tecnologia. La compatibilità della propria tv può essere verificata effettuando una nuova ricerca dei canali, dopodiché è necessario andare al canale 100, nel quale è stato attivato il nuovo canale dal nome 720p HEVC Main 10: questo, se visualizzato sarà la conferma che il proprio televisore è compatibile con il DVB-T2, mentre se ci si trova davanti ad una schermata nera significa semplicemente che tale dispositivo non è supportato.
In questo caso, occorrerà effettuare una ricerca del modellodi tv nel sito del produttore per scoprire se è comunque possibile dotarlo di un decoder esterno. Altri modelli hanno si la compatibilità con il DVB-T2, ma non quella al codec HEVC, rendendo comunque di fatto impossibile un suo utilizzo una volta che lo switch off verrà concluso – come detto – nel 2022, costringendo dunque all’acquisto di una nuova televisione. Questo a meno che il produttore non rilasci un aggiornamento firmware del codec se l’hardware lo consente.
Lo switch off partirà gradualmente dal 1° settembre 2021 seguendo un calendario preciso – qui a pagina 11 – stilato dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) e si dovrebbe concludere entro la fine del mese di giugno 2022.
Lo stesso ministero ha stanziato un bonus di 50€ relativo all’acquisto di un apparecchio di nuova generazione, dedicato alle famiglie che rientrano nelle fasce di reddito ISEE I e II. Questo si può già richiedere dal 18 dicembre 2019.
I nuovi decoder esterni che supportano la tecnologia DVB-T2 possono essere acquistati nelle catene dei negozi di elettronica e anche, in alternativa, nei grandi store online come ad esempio Amazon e eBay.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it