Canali test nuovo digitale terrestre: come verificare la ricezione

Pubblicato il 20 Gennaio 2020 alle 12:21 Autore: Guglielmo Sano

Nel 2020 farà il suo esordio il nuovo digitale terrestre: gli utenti dovranno verificare se il proprio televisore è compatibile con lo standard Dvb-t2

Bambino che guarda la tv
Canali test nuovo digitale terrestre: come verificare la ricezione

Nel 2020 farà il suo esordio il nuovo digitale terrestre: gli utenti dovranno verificare se il proprio televisore è compatibile con lo standard Dvb-t2. In caso contrario bisognerà acquistarne uno nuovo oppure aggiornare quello che già si possiede.

Nuovo digitale terrestre: quando avverrà il passaggio?

Il passaggio al nuovo digitale terrestre non avverrà in tutte le regioni nello stesso momento. Tra il 1° gennaio e il 31 maggio 2020 si comincerà con Campania, Lazio, Liguria, Toscana, Sardegna e Umbria; tra il 1° giugno e il 31 dicembre 2020 poi si proseguirà poi con Lombardia (tranne la provincia di Mantova), Piacenza e provincia, Piemonte, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta.

Il nuovo digitale arriverà a Catanzaro e Provincia, Reggio Calabria e provincia, Vibo Valentia e provincia e Sicilia tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2021, infine, tra il 1° giugno e il 31 dicembre 2021, avverrà la copertura del resto d’Italia (Veneto, provincia di Mantova, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, provincia di Cosenza e di Crotone).

Nuovi smartphone Alcatel 2020: prezzo, caratteristiche e modelli

Come capire se la propria tv è compatibile?

Con la progressiva introduzione della tecnologia 5G si è resa necessaria una riorganizzazione delle frequenze: in pratica, la banda a disposizione delle trasmissioni si è ridotta. Il segnale che utilizza il nuovo digitale terrestre, però, consente di occupare meno banda (fornendo tra l’altro una migliore qualità dell’immagine). Detto ciò, come si fa a capire se il proprio apparecchio è compatibile? Per capirlo basterà controllare le specifiche tecniche del dispositivo, dunque, se è presente il decoder integrato Dvb-t2 e se questo è compatibile con lo standard H265/hevc.

In generale, se il proprio televisore è stato acquistato dopo il primo gennaio 2017 sarà compatibile col protocollo in questione poiché per legge i produttori hanno dovuto inserire il decoder adatto a riceverlo. Empiricamente è possibile verificare la compatibilità del proprio televisore andando sui canali test 100 e 200 del digitale terrestre: se lo schermo rimarrà nero – magari anche dopo aver effettuato una risintonizzazione dei canali – la tv non è compatibile.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →