Ci sono novità in merito alla Certificazione Unica 2020, che per gli assistiti NoiPa potrà essere anche scaricata online direttamente dal portale. L’Agenzia delle Entrate ricorda che i sostituti d’imposta utilizzano la CU 2020 al fine di attestare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi.
Certificazione Unica 2020: tutte le date da tenere a mente
La Certificazione Unica va rilasciata al percettore delle somme, usando il modello sintetico entro il 31 marzo dell’anno di riferimento, mentre la trasmissione all’AdE va fatta usando il modello ordinario entro il 7 marzo, in modalità telematica. Si precisa che i termini che scadono di sabato o in un giorno festivo sono prorogati al primo giorno feriale successivo. Nel 2020 sarà il caso del 7 marzo, che cade di sabato (quindi slitterà a lunedì 9).
La trasmissione telematica delle certificazioni uniche che contengono esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili tramite la dichiarazione dei redditi precompilata può avvenire entro il termine di presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta, quindi entro il 31 ottobre 2020 (che cade di sabato).
L’Agenzia delle Entrate puntualizza poi una parte contenuta nel documento delle Istruzioni per la compilazione della Cu 2020 (pagina 32): in caso di contributi previdenziali e assistenziali trattenuti e versati dal sostituto che li ha poi dedotti dal reddito del dipendente/pensionato, è necessario, anche per una corretta elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, che nella CU sia evidenziata l’operazione svolta, compilando i punti 431 e seguenti (con il codice 1 nel punto 432, 434 o 436) della sezione Oneri deducibili.
CU 2020 su NoiPa: quando scaricarla online
Infine, si rammenta che gli assistiti di NoiPa potranno scaricare la Certificazione Unica dall’area riservata nel portale NoiPa entro il mese di marzo 2020.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it