Bugo si esibirà insieme a Morgan nella prossima edizione del Festival di Sanremo; definito uno dei cantautori più innovativi del panorama italiano, ha iniziato a suonare la chitarra durante il servizio militare.
Bugo: un soldato che suona la chitarra
Bugo è lo pseudonimo di Cristian Bugatti, nato a Rho (Milano) il 2 agosto 1973 ma cresciuto in provincia di Novara (tra Cerano e San Martino di Trecate), i primi contatti con la musica risalgono al periodo della scuola superiore: stava cominciando a studiare la batteria quando venne chiamato per la naja. Proprio durante il servizio militare Inizierà a suonare la chitarra: successivamente fonderà i Quaxo, la band durerà per due anni.
Il vero e proprio debutto da solista comincerà nel 1998 con il primo concerto a Vigevano; qui viene notato da un’etichetta che gli offre la pubblicazione del primo singolo “Questione d’eternità”; nel 2000 esce l’album d’esordio di Bugo “La prima gratta”. Nel 2002 il primo contratto con una Major, l’Universal. Dopo una lunga pausa dalla musica, nel 2015, sull’onda del successo del singolo intitolato “Me la godo”, salirà sul palco del Concertone del Primo Maggio di Roma. In parallelo, abbraccerà anche la carriera di artista visivo – da ricordare la sua mostra nella Capitale – e quella di attore, con la partecipazione a due pellicole (tra cui “Missione di Pace” di Fancesco Lagi in cui interpreta Quinzio, un soldato che suona la chitarra).
La vita privata e la partecipazione a Sanremo
Bugo è figlio di un commerciante di metalli e di una casalinga. Dopo aver lasciato l’Università, scelse di lavorare per qualche tempo in una fonderia. Tra il 2010 e il 2014 ha vissuto in India dove si è sposato con Elisabetta, che di mestiere fa la diplomatica. La coppia ha avuto un figlio e ora vive a Milano. Bugo non ha mai nascosto di tifare per la Juventus. Per la partecipazione a Sanremo, Bugo riceverà un rimborso spese da 50mila euro.
Henry Cavill: biografia e carriera dell’attore di The Witcher
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it