Luis Alberto Spinetta: morte, origini e chi era il cantante argentino
Il doodle Google di oggi, giovedì 23 gennaio 2020, omaggia Luis Alberto Spinetta, rocker argentino nato 70 anni fa. Ecco chi era.
Si chiama Luis Alberto Spinetta, era un rocker argentino nato 70 primavere e Google, oggi giovedì 23 gennaio 2020, nel giorno del suo 70° anniversario, ha deciso di omaggiarlo con un apposito Doodle, ritraendolo impegnato nella sua performance preferita. Spinetta non è più tra noi: morì l’8 febbraio 2012, all’età di 67 anni da poco compiuti, a causa di un cancro ai polmoni che gli venne diagnosticato 7 mesi prima, nel luglio del 2011.
Chi è Cesaria Evora, la cantante a cui Google ha dedicato un Doodle
Google omaggia Luis Alberto Spinetta: ecco chi era il rocker argentino
Spinetta è stato uno dei protagonisti della scena rock argentina e il suo album più famoso risponde al nome di Artaud. Oltre a una fortunata carriera da solista, Spinetta fu attore protagonista del successo di molti gruppi rock del suo tempo protagonisti nella scena latina, tra i quali si ricordano gli Almendra, Invisible, i Pescado Rabioso, Spinetta Jade e Spinetta y Los Socios del Deserto, tant’è che è considerato tra i pionieri se non tra i fondatori del rock argentino. Fortemente influenzato dalla pittura di Vincent Van Gogh, dalla psicanalisi di Sigmund Freud, dalla filosofia di Friedrich Nietzsche, dalle esperienze di Carlos Castaneda e soprattutto dai testi di Antonin Artaud, tutte reminiscenze che possono essere intraviste nelle sue composizioni.
Fong Fei-Fei: un profilo biografico
Spinetta provò il salto internazionale alla fine degli anni Settanta, con un disco in inglese pensato per il mercato USA, ma l’esperimento non ebbe molto successo e allora lui tornò a cantare nella sua lingua madre. Forte sperimentatore a livello testuale e sonoro, Spinetta era noto in patria come El Flaco, ovvero “Il magro”, per via della sua esile costituzione. Il 27 novembre 2015, a quasi 4 anni dalla sua morte, venne pubblicato un disco postumo di Spinetta, intitolato Los Amigos, le cui registrazioni risalgono a marzo 2011, e al cui lavoro parteciparono i quattro figli del cantante.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it