Bonus Pos 2020: detrazione fiscale esercenti, quanto spetta e a chi

Previsto il bonus Pos 2020, ovvero una detrazione fiscale per alcune tipologie di esercenti: ecco l’importo della detrazione e a chi spetta lo sconto.

Pagamento tramite pos
Bonus Pos 2020: detrazione fiscale esercenti, quanto spetta e a chi

Bonus Pos: il 2020 sarà un anno molto importante per la lotta all’evasione fiscale, visto gli strumenti che il governo ha pensato di attuare per stanare gli evasori delle tasse e recuperare delle risorse economiche utili per finanziare nuove misure con le prossime finanziarie. Sotto questo aspetto gli esercenti saranno obbligati a emettere uno scontrino elettronico e alla trasmissione dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate tramite un apposito registratore di cassa, nuovo o aggiornato alle specifiche tecniche richieste. Inoltre, sempre quest’anno, per i commercianti vige l’obbligo di utilizzo del POS. Chi rifiuta i pagamenti con moneta elettronica rischia di incappare in sanzioni pesanti, questo a partire dal 1° luglio di quest’anno.

Scontrino elettronico per regime forfettario 2020: obbligo e requisiti

Bonus POS 2020: cos’è e come funziona, importo e detrazione

Qui entra in gioco il bonus POS 2020, riservato a tutte le attività commerciali di piccole dimensioni, che fatturano sotto i 400 mila euro l’anno e che potranno fruire di un credito d’imposta sulle commissione per le transazioni addebitate legate a tutte le operazioni via POS. Il problema delle commissioni è stato spesso sollevato dagli esercenti, anche se è vero che negli ultimi anni c’è stato un graduale e progressivo alleggerimento delle commissioni, avvalorato quest’anno dal Bonus POS, consistente in un credito d’imposta pari al 30% per le commissioni addebitate per le transazioni effettuate tramite carte (di credito, di debito o prepagate).

Fattura elettronica 2020: sanzioni bollo non pagato, quali rischi?

Quando entra in vigore

Il Bonus POS 2020 entrerà in vigore a partire dal 1° luglio 2020, ovvero nella stessa data in cui scatteranno le sanzioni per i commercianti che non accetteranno pagamenti con carte e che quindi non vorranno utilizzare il POS. Il bonus sopraccitato sarà utilizzabile solamente in compensazione a partire dal mese seguente a quello della spesa.

Henry Cavill: biografia e carriera dell’attore di The Witcher

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it