Il fine settimana si apre all’insegna del divertimento e dell’allegria con Benvenuto Presidente! La pellicola del 2013, in onda oggi 24 gennaio 2020 dalle 21.20 su Rai 3, è stata diretta da Riccardo Milani, regista italiano noto al grande pubblico per aver firmato opere come Mamma o papà?, Come un gatto in tangenziale, Ma cosa ci dice il cervello e Scusate se esisto!
Lo spassoso lungometraggio, sceneggiato da Fabio Bonifacci e diffusa da 01 Distribution, ha potuto contare sulle musiche di Andrea Guerra, la fotografia di Saverio Guarna mentre il montaggio è stato affidato a Giogiò Franchini. Il film inoltre ha ottenuto tre candidature ai Nastri d’Argento e incassato al botteghino in Italia 8, 5 milioni di euro. Ma qual è la sinossi di Benvenuto Presidente?
Benvenuto Presidente: cast e anticipazioni film stasera in tv
Benvenuto Presidente racconta la storia di Giuseppe Garibaldi, pescatore di un piccolo paese di montagna con nome e cognome altisonante. L’uomo conduce un’esistenza semplice e serena tra la biblioteca in cui lavora, il suo amato hobby e gli amici. Sempre pronto a trovare il lato positivo nelle cose, l’uomo viene continuamente accusato dal figlio di essere un persona mediocre e senza ambizione. Le giornate del protagonista trascorrono sempre uguali fino a quando un evento inatteso cambia completamente il suo destino.
In città, dove la vita è veloce e frenetica, a causa di un errore commesso dai leader politici viene scelto come Presidente della Repubblica Giuseppe Garibaldi. Ovviamente i voti sono il frutto di un riferimento scherzoso all’eroe del Risorgimento italiano ma, poiché esiste effettivamente un uomo con queste generalità e i requisiti necessari per assumere la carica, il pescatore viene realmente eletto. Cosa succederà?
Il cast del film
In Benvenuto Presidente! Claudio Bisio interpreta Giuseppe “Peppino” Garibaldi mentre Kasia Smutniak è Janis Clementi. Remo Girone veste i panni di Morelli, Giuseppe Fiorello quelli del leader della destra e Massimo Popolizio è il leader del centro. Cesare Bocci ricopre il ruolo del leader della sinistra, Omero Antonutti quello del segretario generale Ranieri e Antonio Milo è Antonio Cucciolina. Inoltre Michele Alhaique recita la parte di Piero Garibaldi, Franco Ravera quella di Luciano Cassetti e Gianni Cavina è il signor Fausto.
Hanno partecipato al film anche Big Jimmy nelle vesti della guardia del corpo del signor Fausto, Patrizio Rispo in quelle del generale Cavallo e Pietro Sarubbi è il presidente del Brasile. Piera Degli Esposti ricopre il ruolo della mamma di Janis, Gigio Morra quella di Spugna e Federico Galante è il portaborse del leader di centro-destra. Pupi Avati, Lina Wertmüller, Steve Della Casa e Gianni Rondolino sono i “Poteri forti”, Nadir Caselli è la ragazza che chiede un prestito e Helga Cossu interpreta se stessa. Completano il cast Benvenuto Presidente Roberto Tallei e Valeria Flore che recita la parte della sorella di Janis Clementi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it