Pensioni ultima ora: Quota 100, poi pensione a 67 anni per tutti

Pubblicato il 24 Gennaio 2020 alle 17:14 Autore: Giuseppe Spadaro

Pensioni ultima ora: quali sono le ipotesi in campo e le questioni sul tappeto. Cosa accadrà dopo Quota 100? Scontro Gualtieri-Salvini. Il punto.

Due sedie sulla sabbia in riva al mare
Pensioni ultima ora: Quota 100, poi pensione a 67 anni per tutti

Pensioni ultima ora: l’interrogativo che molti italiani si pongono, a proposito di previdenza, è “cosa accadrà dopo Quota 100?”. Cogliamo l’occasione per ricordare che la misura di pensione anticipata introdotta dal Governo Conte I dà la possibilità di andare in pensione ai lavoratori con 62 anni e 38 anni di contributi. La misura sarà validità per il triennio 2019-2021. Da qui la domanda di cui prima.

Tavolo di confronto

Il governo in carica ha intenzione di riformare l’assetto previdenziale prima che termini Quota 100. A tal fine è in programma lunedì 27 gennaio 2020 il primo confronto con le parti sociali per definire in tempi ragionevoli quali potranno essere le nuove modalità di accesso alla pensione. Va tuttavia evidenziato che, in assenza di nuovi interventi legislativi, al termine di Quota 100 tornerebbero in vigore i parametri introdotti con la cosiddetta riforma Fornero. Proprio ciò che molte delle parti in causa chiedono di evitare. Su tutti i sindacati.

Pensioni ultima ora – Le proposte in campo sono tantissime: si va da Quota 102 a Quota 41 solo per citarne alcune, ma soprattutto sono molte le questioni sul tappeto. Tra queste, innanzitutto, le pensioni di garanzia per i giovani, la flessibilità in uscita, il sistema di previdenza integrativa, la rivalutazione dei trattamenti.

Pensioni ultima ora, Gualtieri contro Salvini

Nelle ultime ore, nel corso della trasmissione Agorà in onda su Raitre, è intervenuto nel dibattito sulla materia previdenziale il ministro dell’economia Roberto Gualtieri. L’esponente dell’esecutivo ha polemizzato col leader dell’opposizione Matteo Salvini relativamente ad alcune esternazioni proprio su Quota 100 e pensioni.

“Salvini dice tante cose ma quando governava ha fatto un intervento spot sulle pensioni molto costoso, molto limitato. Quota 100 è stata fatta per 3 anni lasciando poi il ripristino della riforma Fornero con uno scalone altissimo”. Per Gualtieri le parole del segretario della Lega sono “propaganda, siamo su livelli altissimi di bugie”.

“Ho ascoltato Matteo Salvini in una delle sue numerose incarnazioni quella di esperto di pensioni – ha polemizzato ministro dell’Economia – e di dire cose totalmente false: parla del governo che vuole negativamente intervenire sui pensionati, semmai è quello che ha fatto la Lega. Bisogna ricordare ai cittadini che quota 100 fatta da Salvini finisce nel 2021, poi si va in pensione a 67 anni”.”Questa è la riforma che ha fatto Salvini. L’ha fatta lui e sta nascondendo questo piccolo fatto. Ha fatto un intervento per una ridotta platea di persone. Quando ha governato ha fatto un intervento spot, molto costoso e molto limitato nel tempo. Lasciando poi che nel tempo, dopo la scadenza di quota 100, ci fosse uno ‘scalone’ altissimo che ripristinasse la Fornero. Questo l’ha fatto Salvini che ci ha abituato ad una propaganda sfacciata, su questo siamo a livelli altissimi di bugia”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →