Nell’ottica della progressiva digitalizzazione dei servizi, anche quelli offerti da Poste Italiane S.p.A., si inserisce la novità del cosiddetto codice QR (abbreviazione di Quick Response Code) Postepay, ovvero un nuovo sistema ad alta tecnologia, per rendere i pagamenti ancora più agevoli e veloci. Si tratta infatti di uno strumento finalizzato a rispondere alle esigenze di milioni di clienti di Poste Italiane che, per operare transazioni nei più differenti settori, reclamano modalità più rapide, moderne e di più comodo utilizzo. Vediamo allora più da vicino che cos’è e qual è il suo funzionamento.
Poste italiane e codice QR Postepay: di che si tratta?
L’obiettivo dichiarato di Poste Italiane è quello di promuovere il passaggio progressivo dal pagamento in contanti a quello in formato digitale, che comporta peraltro la facile tracciabilità dell’operazione economica, contro i rischi di evasione fiscale. D’altra parte, i numeri parlano chiaro: Postepay può vantare una diffusione capillare sul territorio italiano, con più di 27 milioni di carte utilizzate e ben 1 miliardo di transazioni economiche nell’anno passato.
Pertanto, al fine di essere al passo con i tempi e rispondere alle esigenze di un così alto numero di clienti, gli esperti di Poste italiane hanno ideato un apposito Codice QR Postepay, ovvero una sorta di novità digitale, una app per smartphone basata sul codice QR, a barre bidimensionale mirato a memorizzare informazioni destinate ad esser lette da un dispositivo elettronico. Tale codice QR Postepay – presentato durante l’evento Innovation Workshop cui hanno partecipato gli azionisti di Poste italiane – offre, quindi, pagamenti veloci ai clienti che hanno l’app Postepay installata sul loro cellulare. Ma non solo: tale app tecnologica consente anche sconti e programmi cash-back, spostamenti di denaro su altri conti bancari e funzioni accessorie come la geolocalizzazione.
Come funziona?
Il Codice QR PostePay è insomma un nuovo servizio di pagamenti digitali via QR Code integrato nell’app per smartphone PostePay. Ma come funziona il procedimento? Basterà seguire questi semplici passaggi:
- inquadrare il QR Code correlato ad un prodotto o a un servizio attraverso l’app PostePay o direttamente dalla fotocamera dello proprio cellulare;
- digitare l’importo e autorizzare la transazione economica nell’app PostePay;
- successivamente, in automatico i soldi saranno scalati dal credito rimasto sulla PostePay.
La scansione insomma velocizza l’operazione ed è limpido che il codice QR Postepay potrà essere di grande utilità per clienti ed esercenti (qui il link al sito di Poste Italiane sull’utilizzo del codice in oggetto), che potranno fare a meno del POS. Concludendo, va rimarcato che tale novità è inclusa nel Piano Deliver 2022, mirato a modernizzare l’infrastruttura IT di Poste Italiane con ben 3 miliardi di investimento suddiviso su più anni.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it