Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, cede il ruolo di capo delegazione del M5S del governo. Dopo la rinuncia alla carica apicale del partito, il partenopeo abbandona anche un altro ruolo di responsabilità. Mentre Vito Crimi è subentrato come reggente pro-tempore del Movimento fino agli stati generali di Marzo, sarà Alfonso Bonafede – già guardasigilli nel Conte I e Conte II – a prendere il posto di Di Maio nel ruolo di capo della delegazione pentastellata. Di Maio aveva già annunciato la rinuncia ma non vi era stata nessuna indicazione esplicita sul rilievo. In questo caso, a decidere sono stati i i ministri, i viceministri e i sottosegretari pentastellati, riuniti sotto la guida di Vito Crimi.
M5S: Alfonso Bonafede rileva Di Maio. Le prime dichiarazioni
Il primo a congratularsi con il guardasigilli e, adesso, capo delegazione del M5S nell’esecutivo, è stato il reggente Vito Crimi:
Buon lavoro ad Alfonso Bonafede, che da oggi è il nuovo capo delegazione del MoVimento 5 Stelle. La decisione è stata condivisa da tutti i nostri ministri, viceministri e sottosegretari. Sono certo che saprà svolgere al meglio questo ruolo, dialogando costruttivamente con le altre forze politiche della maggioranza per promuovere e valorizzare le nostre proposte all’interno dell’azione di governo.
Alfonso Bonafede, fedelissimo di DI Maio, ha dichiarato di essere “molto onorato per questo compito molto importante che ha voluto darmi il Movimento, che ringrazio per la fiducia”.
Riguardo il possibile cambio d’approccio con gli altri capi di delegazione, Bonafede ha affermato che “non esiste essere una voce più o meno dialogante, siamo al governo per fare gli interessi dei cittadini”. Il guardasigilli sembra quindi voler adottare una linea di continuità rispettando il lavoro del suo predecessore.
L’augurio di Di Maio al nuovo capo delegazione
Non è tardato ad arrivare il messaggio di Di Maio via social, per fare gli auguri al nuovo capo delegazione del M5S al Governo. Ecco le parole de ministro degli Esteri rivolte a Bonafede
“Buon lavoro Alfonso, sono certo che ricoprirai con caparbietà e determinazione il ruolo di capo delegazione M5S al Governo! Adesso avanti, abbiamo importanti obiettivi da raggiungere. E la squadra del Movimento è molto motivata”.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it