Terremoto Veneto: epicentro, magnitudo scossa e cos’è successo

Pubblicato il 29 Gennaio 2020 alle 13:19 Autore: Daniele Sforza

Terremoto Veneto nella scorsa notte: ecco il luogo dell’epicentro, i comuni colpiti, la magnitudo della scossa e le conseguenze dirette.

Sismografo
Terremoto Veneto: epicentro, magnitudo scossa e cos’è successo

C’è stato un terremoto in Veneto questa notte, mercoledì 29 gennaio 2020, ma la magnitudo della scossa è stata abbastanza leggera, nonostante l’ipocentro fosse poco profondo e i comuni che hanno avvertito la scossa sono stati diversi. Nessuna segnalazione da parte dei cittadini ai vigili del fuoco, segno inequivocabile che la scossa è stata debole e non ha creato panico, né danni a persone o a cose.

Terremoto Veneto: epicentro, ipocentro e magnitudo della scossa

Come rilevato dall’Ingv, l’epicentro della scossa di magnitudo 2.6 si è verificato a Bagnoli di Sopra, in provincia di Padova, alle ore 01.52 di notte, a una profondità di quasi 5 chilometri. Non si sono verificate ulteriori scosse nelle ore successive. Oltre a Bagnoli di Sopra, le altre località vicine all’epicentro sono le seguenti: Agna e Arre (4 km di distanza dall’epicentro); Anguillara Veneta (5 km); Conselve e San Martino di Venezze (6 km); Tribano e Terrassa Padovana (7 km), Candiana e Pettorazza Grimani (8 km).

Terremoto Veneto e non solo: le scosse in Umbria e Calabria

Poco dopo la scossa registrata in Veneto, alle ore 02.24 della notte si è verificata una scossa di magnitudo 2.5 a Norcia, in provincia di Perugia, luogo in cui ormai la rilevazione delle scosse è ormai diventata un’abitudine dal 2016.

In mattinata, invece, sono da rilevare 3 scosse di magnitudo superiore a 2.0 ma inferiore a 3.0 avvenute ad Albi, in provincia di Catanzaro, stessa zona colpita da un sisma di magnitudo 3.8 lo scorso 17 gennaio (ne abbiamo parlato in questo articolo). La prima scossa è avvenuta alle 06.16 (magnitudo 2.2, ipocentro 5 km), la seconda alle 07.53 (magnitudo 2.3, ipocentro 8 km), mentre la terza e ultima scossa, che è stata anche la più forte tra quelle finora rilevate, si è verificata alle ore 11.24 (magnitudo 2.7, ipocentro 6 km).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →