Un evento museale di grande interesse per tutti gli appassionati del cinema di animazione: in arrivo a partire dal 19 Marzo, la mostra “Disney: l’arte di raccontare storie senza tempo”.
Dedicata ai processi creativi che hanno portato alla realizzazione dei disegni dei grandi classici, la mostra è promossa dal comune di Milano e prodotta da 24 ore Cultura, è a cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione. La mostra sarà ospitata fino al 13 Settembre negli spazi del Mudec (Museo Delle Culture) di Milano,
Mostra Disney: come sarà organizzata.
Bozzetti sperimentali di ricerca e preziose opere originali provenienti dall’archivio Disney: l’offerta espositiva si preannuncia densa e sviluppata su più livelli d’interesse. L’intuizione di questa mostra è sicuramente l’interattività: lo spettatore avrà modo d’inserirsi attivamente all’interno del processo creativo dietro le quinte del racconto Disney, entrando a stretto contatto con il lavoro dello storyteller e il modo in cui, a partire da un plot narrativo, si sviluppa la trama vera e propria di un film.
Attraverso postazioni interattive, verranno forniti al pubblico gli elementi chiave per creare qualsiasi forma di narrazione, non solo visiva. La Disney copre ormai decenni di storia, una storia che ha seguito l’evolversi delle tecnologie, coniugando sempre gli elementi digitali a quelli del disegno classico, attingendo a storie, leggende, favole della letteratura mondiale per sviluppare le sue trame.
Questa mostra sarà dunque l’occasione per godere un’esperienza poliedrica della costruzione dei capolavori sempreverdi di questo colosso dell’animazione: tanto le illustrazioni e le animazioni, quanto le costruzioni delle storie e delle dimensioni psicologiche dei personaggi.
Date e prezzi della mostra
La mostra s’inaugurerà il 19 Marzo 2020 e durerà fino al 13 Settembre, con costo di 14€ come biglietto intero, esclusa prevendita. Per le informazioni complete, consultare il sito ufficiale della mostra.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it