Conto corrente online e truffe, 10 mosse per proteggere il saldo

Si parla spesso di conto corrente online non solo per valutare le migliori offerte del momento, ma anche per tutelarsi da eventuali truffe. Come difendersi.

Truffatore
Conto corrente online e truffe, 10 mosse per proteggere il saldo

Conto corrente online nel mirino di hacker e criminali: come proteggere i propri dati personali e difendere il saldo dalle truffe? Innanzitutto occorre salvaguardare la nostra privacy e i nostri dati sensibili, avendo cura di custodirli con attenzione, senza che possano essere facilmente raggiungibili, e soprattutto non darli a nessuno, ben che meno a fasulli call center o e-mail provenienti da enti che simulano di essere gli istituti e che chiedono per mezzo mail/sms/voce proprio quelle informazioni. Nessun ente né istituto bancario si comporterebbe in questo modo. Di seguito andremo a elencare 10 consigli e suggerimenti su come tutelare il saldo del nostro conto corrente online e difendersi dalle truffe.

Truffe telefoniche gennaio 2020: numeri pericolosi e a cui non rispondere

Conto corrente online: 10 consigli utili per difendere il saldo – Parte I

Iniziamo con i primi 5 accorgimenti che possiamo fare tutti con una periodicità abbastanza frequente.

Assicurazione RC Auto: truffa false polizze, arrestati i responsabili

Conto corrente online: 10 consigli utili per difendere il saldo – Parte II

Ora mettiamo il caso in cui, controllando l’estratto conto (punto 1) scopriamo che c’è qualche anomalia: cosa occorre fare?

Oggi gli smartphone possono essere strumenti attraverso i quali è possibile frodare il correntista, anche perché contengono tutti i dati sensibili preimpostati, fatte le dovute eccezioni. Tuttavia, è sufficiente che un criminale sia a conoscenza di un codice per vie traverse (un meccanismo di truffa più articolato ma comunque diffuso) per rendere il furto di uno smartphone qualcosa di più grave di un semplice furto di telefono cellulare. A tal proposito:

L’ultimo punto potrebbe essere anche il primo, per importanza.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it