Presto potrebbe arrivare sul sistema operativo Android una nuova funzione dedicata alla registrazione delle chiamate. Google ha fatto però sapere che la feature potrebbe arrivare solamente sui Google Pixel e su dispositivi di terze parti. Andiamo a vedere ora il suo funzionamento specifico e tutti i dettagli.
Registrazione telefonate Android: come funzionerà
La registrazione delle chiamate avverrà in maniera semplice: basterà premere un pulsante e avviare la funzione. Questo tasto sarà fruibile nella schermata dell’interfaccia della chiamata. In alcune righe di codice è stato possibile individuare questa nuova funzionalità, la quale non si limita a registrare il contenuto della chiamata, queste ultime infatti potranno essere trascritte e salvate in un file di testo, anche se la trascrizione sarà disponibile solamente in inglese (almeno in un primo momento). In un mondo oramai tecnologizzato dove lo smartphone è capace di fare quasi tutto, come mai una funzione del genere non è ancora disponibile sui dispositivi mobili? La ragione è semplice, in molti Stati, soprattutto degli Stati Uniti, è vietato eseguire registrazioni delle chiamate senza il consenso esplicito del chiamante.
NIO ec6 ufficiale: prezzo, caratteristiche e scheda tecnica
Registrazione telefonate Android: come registrare in attesa della funzione
Sui dispositivi Apple, nello specifico gli iPhone, occorre acquistare uno speciale registratore da inserire tra lo smartphone e gli auricolari. Le app disponibili reindirizzano la chiamata tramite un numero di servizio, il loro funzionamento non è in dubbio ma la protezione dei dati sì, per questo motivo è sconsigliato l’uso. Discorso diverso per Android dove ci sono una varietà di applicazioni di terze parti che svolgono questa funzione. Sono solo pochi i produttori che hanno inserito, in alcuni smartphone, la funzionalità, in particolare è opportuno citare Asus e Xiaomi.
Francesco Somma
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it