Rimborso bollo auto 2020: a chi spetta e quando la Regione paga
Come funziona il rimborso bollo auto 2020, a chi spetta e in quali casi può essere richiesto? Ecco tutte le condizioni in cui è consentito il rimborso.
Come e in quali casi è possibile ottenere il rimborso del bollo auto 2020?
Innanzitutto occorre presentare richiesta alla Regione di riferimento portando apposita documentazione (copia del bollo pagato e del libretto di circolazione). Se si sono rispettate alcune condizioni, si avrà diritto al rimborso della tassa: in particolare, quando si paga il bollo auto due volte o si versa un importo eccedente, oppure ancora in caso di furto.
Ricordiamo che il bollo auto va pagato ogni anno, entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza dell’imposta, e si prescrive in 3 anni. Ciò significa che se il bollo auto 2019 non è stato pagato, la prescrizione è iniziata lo scorso 1° gennaio 2020, e se entro il 31 dicembre 2022 non è stata ricevuta nessuna notifica o cartella di pagamento, allora l’imposta è prescritta.
I tempi di richiesta di rimborso del bollo auto sono ugualmente 3 anni, che scadono il 31 dicembre del terzo anno seguente a quello di scadenza della tassa.
Noleggio a lungo termine: “aumento burocrazia e costi”
Bollo auto 2020: quando spetta il rimborso
Come abbiamo scritto all’inizio di questo articolo, il rimborso del bollo auto spetta solamente in alcuni casi specifici. Ovvero:
- Quando si paga il bollo auto due volte nello stesso anno di riferimento per il medesimo veicolo;
- Quando si paga il bollo auto versando un importo eccedente rispetto a quanto dovuto (fanno riferimento i kW o Cv del veicolo);
- Quando si perde il possesso dell’auto, ad esempio per un furto (in questo caso il rimborso è frazionato).
C’è poi un’altra circostanza in cui è possibile chiedere il rimborso del bollo, anche se è valida solo in poche Regioni, ovvero quando l’auto viene rottamata e quindi non può più essere goduta. In tali occasioni il rimborso sarebbe frazionato (quindi è restituita solo la parte non fruita della relativa annualità), e si invita a consultare il sito ufficiale della Regione di riferimento e prendervi contatto per scoprire se è possibile chiedere il rimborso del bollo.
Esenzione con rottamazione Euro 4: come averla
Per la richiesta di rimborso, generalmente, sarà necessario presentare la copia del bollo pagato e da rimborsare, nonché una copia del libretto di circolazione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it