Kirk Douglas è morto: età, carriera e biografia. Chi era il padre di Michael
È morto Kirk Douglas, la stella di Hollywood aveva ben 103 anni. A dare la notizia un altro notissimo attore americano, il figlio Micheal
È morto Kirk Douglas, la stella di Hollywood aveva ben 103 anni. A darne notizia un altro notissimo attore americano, il figlio Michael. Sopravvissuto a un attacco di cuore nel ’96 e cinque anni prima addirittura ad un incidente in elicottero, Kirk Douglas ha legato il suo nome a delle pellicole entrate ormai nella storia del cinema.
Kirk Douglas: il figlio del venditore di stracci
Kirk Douglas è nato nella cittadina di Amsterdam, stato di New York, il 9 dicembre del 1916. I suoi genitori erano ebrei bielorussi, poverissimi (la sua biografia si intitola non a caso “Il figlio del venditore di stracci”). Il suo vero nome era Issur Danielovitch, aveva cominciato a calcare le scene facendosi chiamare Isadore Demsky.
Su consiglio di un produttore che l’aveva scritturato a Broadway cambiò nome d’arte scegliendo, appunto, “Kirk”, il suo personaggio dei fumetti preferito, e “Douglas”, il cognome della sua insegnante di dizione all’Accademia di arte drammatica della Grande Mela che aveva frequentato dopo essersi laureato in lettere alla St. Lawrence University (prima della Seconda guerra mondiale durante la quale prestò servizio in Marina, a bordo di un sommergibile).
Oscar 2020: film in nomination e anticipazioni cerimonia
La carriera cinematografica
Da sempre ricordato per ruoli duri, spigolosi, poco simpatici (anche se non mancano le apparizioni in commedie e le venature comiche nelle sue interpretazioni), il primo film di Kirk Douglas a riscuotere un certo interesse fu “Il grande campione” anche se la notorietà arrivò con la pellicola successiva “L’asso nella manica”. Negli anni ’50 Douglas diventa Ulisse nell’omonimo film di Mario Camerini e Van Gogh in “Brama di vivere”.
Successivamente collaborerà con Stanley Kubrick in “Orizzonti di Gloria” prima e in “Spartacus” poi. Altri titoli imperdibili della sua filmografia: “20mila leghe sotto i mari” e “Sette giorni a maggio”. Ricevette tre nomination all’Oscar, tutte negli anni 50, ma riuscì soltanto nel 1996 a vincere una statuetta dorata “alla carriera”.
La vita privata
Kirk Douglas si sposò due volte: dal primo matrimonio con l’attrice Diana Dill nacquero l’attore Michael e il produttore Joel. Peter Vincente ed Eric sono nati dall’unione con la produttrice Anne Buydens. Sulla Hollywood Walk of fame, la sua stella è posizionata al numero 6263 dell’Hollywood Boulevard.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it