Il week-end si apre all’insegna del divertimento con Si muore tutti democristiani. La pellicola del 2017, in onda stasera 7 febbraio 2020 alle 21.20 su Rai 3, è stato scritto e diretto da Il Terzo Segreto di Satire, collettivo di videomaker satirici formato da Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi.
Lo spassoso lungometraggio, diffuso da 01 Distribution, ha potuto contare sulle musiche di Gianluca Misti, la fotografia di Luca Sabboni mentre il montaggio è stato affidato a Giuseppe Trepiccione. L’opera inoltre al botteghino in Italia ha incassato duecento mila euro. Ma vediamo insieme la sinossi di Si muore tutti democristiani!
Si muore tutti democristiani: trama e anticipazioni del film in tv
Si muore tutti democristiani segue le vicende di Enrico, Fabrizio e Stefano, amici e colleghi di lavoro. Uniti da un profondo sentimento d’affetto, i tre uomini condividono anche una forte passione per la politica orientata verso i valori e gli ideali di sinistra. Fortemente motivati, i ragazzi hanno sempre militato in circoli e partiti attivi sul campo. I compagni d’avventure amano il videomaking che è diventato nel corso del tempo una vera e propria professione aprendo una casa di produzione.
Divisi tra filmati per i sindacati, matrimoni e progetti senza però mai tradire le proprie idee. Dopo tanti sacrifici e difficoltà, quando una Onlus che si occupa di immigrazione li assume per un documentario, Enrico, Fabrizio e Stefano credono che sia finalmente arrivata l’occasione della vita. Tuttavia ben presto i protagonisti di Si muore tutti democristiani scopriranno che l’associazione umanitaria non è così eticamente corretta come sembra.
Il cast del film
In Si muore tutti democristiani Walter Leonardi interpreta Enrico mentre Massimiliano Loizzi è Fabrizio. Marco Ripoldi veste i panni di Stefano, Valentina Lodovini quella di Sara e Renato Avallone è Renato. Martina De Santis recita la parte di Maria Elena, Brenda Lodigiani quella di Chiara e Francesco Mandelli è Paolo Chiamenti.
Hanno partecipato al film anche Claudia Potenza nel ruolo di Francesca, Augusto Zucchi in quello del suocero di Fabrizio e Fulvio Falzarano è il membro ass. partigiani. Paolo Rossi è sindacalista, Lucia Vasini, Alessandro Betti interpreta Biotti e Germano Lanzoni è Bezzi. Completano il cast: Cochi Ponzoni indossa le vesti del padre di Enrico, Alberto Astorri, Giulia Briata, Cecilia Campani, Eleonora Russo, Luciano Scarpa e Valeria Scarpa.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it